ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 21 dicembre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Buon anno scolastico
Scritto da Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini   
martedì 12 settembre 2023

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale ATA, un altro anno scolastico sta per cominciare. Desidero esprimervi l’augurio che il nuovo inizio sia per tutte e tutti caratterizzato dal desiderio di collaborare per costruire insieme il nostro futuro come comunità educante, che trova la propria realizzazione e il proprio senso nella formazione delle cittadine e dei cittadini di oggi e domani.

La nostra offerta formativa, rivolta ad alunne e alunni dell’Istituto Tecnico del Settore Economico e del Liceo Linguistico, mira alla costruzione di percorsi che possano conciliare saperi disciplinari e competenze trasversali e di cittadinanza digitale, abilità professionali e relazionali indispensabili. Tutto ciò si sviluppa in uno spazio di incontro, interazione e crescita in cui ciascuno possa migliorare il proprio rapporto con se stesso e con gli altri e mettere in pratica le proprie attitudini.

Proprio quest’ultimo è uno degli obiettivi delle nuove figure operative, quella del docente tutor e del docente orientatore, che, a partire da questo nuovo anno scolastico, sosterranno i ragazzi del triennio nel percorso di crescita personale e formativa, favorendo scelte in linea con le loro aspirazioni, aiutandoli nel raggiungimento degli obiettivi e nello sviluppo delle competenze, nel rispetto del progetto culturale e professionale di ognuno, valorizzando le potenzialità e tenendo in considerazione le opportunità offerte dal territorio.

Rafforzare il legame proprio con la macrocomunità con la quale la nostra scuola si rapporta è un altro importante obiettivo del nostro Piano dell’Offerta Formativa: diversi i protocolli d’intesa stipulati con realtà produttive, associazioni di settore e culturali, per la formazione degli studenti e l’inserimento professionale, nell’ambito dei progetti di Orientamento al lavoro, formazione professionale e PCTO.

Lo scorso anno, inoltre, abbiamo voluto fortemente informatizzare la Biblioteca del nostro Istituto per mettere l’ampia raccolta libraria che la caratterizza nuovamente a disposizione dell’intera comunità scolastica - studenti, genitori, personale docente e ATA - tramite un’apertura quotidiana in orario curricolare. A partire dai prossimi mesi questo spazio sarà fruibile anche da parte dell’utenza esterna in orario extracurricolare: la posizione del nostro Istituto è tale da rendere gli spazi della biblioteca un punto di attrazione culturale per l’area di Porto d’Ascoli e per i comuni viciniori.

Tramite il potenziamento dell’area linguistica e la rimodulazione del curricolo la nostra scuola è proiettata in una dimensione internazionale, risultando uno degli Istituti italiani con l’indice di internazionalizzazione più elevato: come sottolineato da IPSOS, l’ente di ricerca affidatario della ricerca da parte del MIUR, l’indice di internazionalizzazione medio delle scuole italiane è pari a 46 punti, su una scala di valori da 0 a 100, e il Capriotti ha totalizzato un punteggio di 79. Si tratta di un obiettivo fortemente sostenuto dall’impegno del nostro Istituto nella prassi didattica quotidiana e nell’ampio ventaglio di offerte di internazionalizzazione tramite corsi di preparazione alle certificazioni, attivazione di moduli CLIL, gemellaggi, scambi e soggiorni linguistico-culturali nelle più importanti città europee per promuovere la crescita personale, per prendere coscienza della realtà sociale, scolastica e culturale italiana tramite il confronto con una realtà straniera.

Uno degli obiettivi del Piano dell’Offerta Formativa è quello di formare cittadini consapevoli che, dopo aver sviluppato una coscienza europea, possano anche varcare i confini del nostro continente, in un’ottica globale e multiculturale. Proprio per questo motivo, a partire da questo anno scolastico, nel curricolo d’Istituto, nel quale sono già presenti le quattro principali lingue comunitarie (inglese, francese, spagnolo e tedesco) sarà introdotto anche lo studio del putonghua (cinese standard o mandarino): conoscenze e competenze linguistico-culturali permetteranno ai nostri alunni di collaborare con enti e aziende nazionali e internazionali che, sempre più, decidono di intensificare i loro rapporti diplomatici, economici e commerciali con l’Oriente.

Certo di raggiungere tutti gli obiettivi e di conseguire ulteriori importanti traguardi, rinnovo il mio augurio di buon anno scolastico e di buon lavoro a tutte e tutti!

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità