ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 21 dicembre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Giornata Europea delle Lingue
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
martedì 26 settembre 2023

“TALK TO ME!”

 

 

Oggi, 26 Settembre, si celebra la Giornata Europea delle Lingue, un evento che, a partire dal 2001, anno in cui è stata istituita dalla Commissione Europea e dal Consiglio d’Europa, ha lo scopo di promuovere la diversità culturale e linguistica, in quanto patrimonio culturale da tutelare, e di incoraggiare le persone di ogni età all’apprendimento delle lingue per lo sviluppo delle competenze plurilinguistiche, l’arricchimento della comprensione interculturale e il potenziamento del pluralismo.

Tale Giornata diventa, così, un’occasione per celebrare non solo le 24 lingue europee ufficiali ma anche le altre lingue utilizzate nel nostro continente, comprese quelle caratterizzate da una minore diffusione o quelle dei migranti.

Nella prospettiva di una crescente dimensione globale della scuola acquisisce un’importanza sempre maggiore il processo di apertura al mondo tramite il potenziamento dell’area linguistica, la rimodulazione del curricolo in chiave internazionale e interculturale, la partecipazione a progetti di scambi e mobilità.

Da sempre l’IIS “A. Capriotti” ha aperto le porte a culture e lingue straniere, organizzando viaggi, scambi, soggiorni, promuovendo progetti ERASMUS, accogliendo giovani Europei. Grazie al supporto del Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, e della prof.ssa Paola Talamè, Funzione Strumentale ai “Rapporti con enti esterni, viaggi d’istruzione, gemellaggi”, i nostri alunni hanno costantemente la possibilità di visitare le più importanti città europee proprio per praticare le lingue straniere e per prendere coscienza di realtà sociali, economiche, scolastiche e culturali diverse dalle nostre. Numerose le attività organizzate nello scorso anno scolastico: scambi linguistici con amici olandesi, belgi, polacchi, soggiorni linguistici in Spagna (Salamanca e Santander), in Francia (Nizza), progetti internazionali in Austria (Vienna - “Progetto Wien Aktion”), in Inghilterra (York e Manchester - Progetto “Freedom Trail”), accoglienza studenti in ERASMUS da Polonia e Spagna, accoglienza studenti americani e tedeschi (programma Experiment), studenti del nostro istituto vincitori di borse ERASMUS che hanno avuto la grandissima opportunità di vivere un mese in uno dei Paesi stranieri partner del progetto. Fondamentale è risultata la collaborazione dei docenti, sempre disponibili a guidare gli studenti, provenienti dalle classi dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, che hanno partecipato alle iniziative messe in campo dal nostro Istituto: Daniela Agostini, Maria Allegretti, Danilo Barbieri, Chiara Bellabarba, Giovanni Bettoni, Emanuela Bruni, Italina Bucciarelli, Lucia Capriotti, Maria Donata Cecere, Maristella Di Nardo Di Maio, Valentina Faragalli, Sabrina Grilli, Cornelia Gufler, Elena Mandolini, Fiorella Marchei, Nazareno Maroni, Antonella Meconi, Sandra Melosso, Lucia Moretti, Romina Morresi, Serafina Olmo, Alessia Ortenzio, Maria Elena Piccinini, Sabrina Proietti, Alessandra Ruggieri, Simona Ruggieri, Maria Francesca Santori, Gabriele Schwarzinger, Paola Talamè, Nadia Tosti, Roberto Traini, Cesira Viozzi, Ines Del Valle Yepez.

Nella convinzione che la scuola svolga un ruolo fondamentale nella costruzione di un apprendimento in prospettiva multiculturale, a partire dal corrente anno scolastico nel Curricolo d’Istituto, nel quale sono già presenti le quattro principali Lingue comunitarie, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, è stato introdotto anche lo studio del Cinese.

Proprio per celebrare i vari aspetti delle cinque culture studiate, gli alunni delle classi quarte, guidati dalla Coordinatrice, prof.ssa Luisa Basili, e dai docenti del Dipartimento di Lingue, hanno creato dei post che saranno pubblicati, nei prossimi giorni, sui canali social del nostro Istituto. Un’iniziativa interessante che invita i ragazzi alla riflessione sull’importanza delle lingue, fondamento della cultura e della nostra identità, e sulle numerose opportunità offerte a tutti coloro che tutelano, promuovono e amano questo prezioso patrimonio intellettuale.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità