“DIFENDERE I DIRITTI DEGLI ALTRI È IL FINE PIÙ ALTO E NOBILE DI UN ESSERE UMANO”
UDA “I diritti umani” realizzata da Simona Falleroni, Aurora Gaetani, Arianna Sestili, Cecilia Torzolini (4^B Esabac - Liceo Linguistico a.s. 2022/2023)
La scorsa domenica è stata celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, istituita nel 1950 dall’ONU proprio il 10 Dicembre, data in cui, nel 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento che sancisce i diritti di ognuno in quanto essere umano, senza distinzione alcuna. Oggi, a 75 anni di distanza, i diritti umani sono riconosciuti in tutti i Paesi del Mondo, ma ciò non significa che essi siano anche rispettati. Senza diritti umani, però, non possono esistere uguaglianza, libertà, giustizia, pace, sviluppo sostenibile.
Per ricordare che i diritti umani non sono concessioni né privilegi ma leggi sancite dal diritto internazionale, gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, ogni anno, sono invitati alla riflessione sull’importanza dei diritti umani tramite le Unità di Apprendimento, una modalità progettuale interdisciplinare che, partendo dalle otto competenze chiave europee, funzionali all’apprendimento permanente dell’alunno, e passando per le competenze trasversali che collegano i vari argomenti, arriva agli specifici obiettivi di apprendimento delle singole discipline. Grazie a tale importante percorso formativo, che vede noi alunni protagonisti, ognuno ha potuto comprendere che i diritti umani, principi universali, inviolabili, inalienabili dell’umanità, hanno un valore inestimabile e un’importanza fondamentale: tutti, dunque, hanno l’obbligo di promuoverli e difenderli, affinché questi vengano rispettati e sempre più persone nel mondo possano goderne. Nostro è il compito di creare ambienti in cui tutti diritti siano salvaguardati e la dignità degli esseri umani venga tutelata: tanto, quindi, dipende da noi e dalle nostre azioni quotidiane perché, come sostiene Khalil Gibran, “difendere i diritti degli altri è il fine più alto e nobile di un essere umano”. |