ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 21 dicembre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Giornata del mare e della cultura marinara
Scritto da Claudia Candigliota, Anna Cangiano, Aurora Anna Pepe e Francesco Sebastiani - Redazione Blog   
lunedì 15 aprile 2024

IL MARE: TESORO DA SALVAGUARDARE E CELEBRARE

L’11 aprile segna un momento speciale nel calendario italiano: la Giornata Nazionale Del Mare, istituita con l'entrata in vigore del Decreto sul Codice Della Nautica nel 2018. L'intera nazione si unisce non solo per celebrare la bellezza dei nostri mari, ma anche per riflettere sull'importanza di preservarli, lungo tutta la costa italiana, da nord a sud.

Anche la nostra città, dove l'amore per il mare è profondamente radicato nella cultura locale, si distingue per il suo impegno nella conservazione e nella promozione della cultura marina: il mare, infatti, è fonte di inestimabile ricchezza economica e pilastro della tradizione e della vita comunitaria. Il comune per l’occasione ha stilato un ricco programma di eventi, al quale le scolaresche locali sono state invitate a partecipare per rafforzare la consapevolezza dell’importanza del mare nelle future generazioni. “Qui, più che in altre regioni d’Italia, il mare è una fonte di inestimabile ricchezza, cultura e coesistenza tra passato e presente, tra antiche tradizioni e business moderni. Abbiamo fortemente voluto festeggiare il nostro mare, perché dobbiamo lasciare in eredità ai ragazzi un patrimonio che rappresenti, per loro, il punto di partenza per uno sviluppo sostenibile e una migliore qualità della vita” dice il Comandante Regionale della Guardia Costiera, Ammiraglio De Carolis.

La Giornata Del Mare ha lo scopo di sensibilizzare le persone di tutte le età, soprattutto le giovani generazioni, a essere cittadini responsabili del mare, incoraggiandole a riflettere sulla bellezza e sull'importanza delle nostre coste, considerate sia come risorsa economica sia come tesoro naturale da conservare. L'Italia è un paese baciato dal mare su tre lati, con oltre 7.500 chilometri di incantevoli coste che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Queste acque costituiscono uno scenario mozzafiato, sono il cuore della nostra cultura e offrono paesaggi ineguagliabili, una ricchezza naturale straordinaria e una varietà di habitat unici al mondo. Non possiamo ignorare, tuttavia, le sfide che il nostro ecosistema marino affronta quotidianamente. Secondo l'ISPRA, oltre il 70% dei rifiuti marini, in particolare la plastica, si accumula sui fondali italiani e sulle spiagge. Il cambiamento climatico, l'inquinamento, l'eutrofizzazione, la pesca e le specie invasive minacciano, inoltre, la sopravvivenza del nostro mare e delle sue creature.

La salute dei mari è critica per la nostra stessa sopravvivenza; è quindi essenziale coinvolgere i giovani futuri custodi dei nostri mari nella conservazione e nella protezione del nostro ambiente marino. La Giornata del Mare offre, dunque, un'opportunità unica, per gli studenti di ogni ordine e grado, per migliorare la consapevolezza ambientale e per diventare agenti attivi del cambiamento. Non importa quanto piccoli ci sentiamo o quanto poco possiamo intervenire: è fondamentale che facciamo la nostra parte. La Giornata del Mare è un momento fondamentale per celebrare il nostro legame con il mare e per rinnovare l’impegno a proteggerlo. Come diceva Carl Jung, "Il mare è come la musica: contiene e suscita tutti i sogni dell'anima". È nostro dovere collettivo preservare questo tesoro per le generazioni future, affinché possano continuare a sognare e a essere ispirate dalla sua bellezza e grandezza.

 

 
Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità