|
|
|
|
|
“Label 2012 - L’Europa cambia la scuola” |
Scritto da Staff ADMA
|
venerdì 29 giugno 2012 |
Un lavoro congiunto di tre anni che ha coinvolto Istituti di diversi Paesi europei; un’opportunità per tutti, operatori e studenti, di potenziare competenze informatiche e linguistiche, di coniugare tradizione e innovazione, di incidere con attività varie sul territorio; una splendida dimostrazione di come si possa attuare un vero percorso di formazione nel rispetto delle proprie radici e delle altrui peculiarità: è tutto questo, e altro ancora, il Progetto Comenius ADMA (Acteur de mon avenir), cui il 7 maggio scorso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Associazione Arcospazio Cultura è stato assegnato il Diploma d’Onore “perché dai lavori prodotti emerge lo stupore di giovani dal cuore sincero e dalla mente aperta, “lievito” che fermenta e indica la strada del futuro alla Comunità Europea.” In realtà la Commissione Europea, sempre molto attenta a valorizzare pratiche didattiche che diano un sensibile impulso all’insegnamento delle Lingue, prevede anche il Label – una Certificazione di Qualità, un riconoscimento per l’Istituto che ha realizzato partenariati Comenius in linea con il Programma LLP (Lifelong Learning Programme). E così, letto il bando di concorso “Label 2012 - L’Europa cambia la scuola”, all’indomani dell’ultimo incontro ADMA a St. Raphaël in Francia, il gruppo di lavoro, coordinato dall’Assistente Tecnico Daniele Spina, si è trovato di nuovo insieme per assemblare entro il 18 maggio in un racconto di 1000 parole e in un DVD quanto l’Istituto ha realizzato a riguardo nel biennio 2010/’12 e il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elisa Vita, ha caldamente sostenuto, valorizzato, disseminato.
L'USR Marche attraverso una Commissione di valutazione, nel rispetto dei criteri definiti a livello nazionale, selezionando le esperienze maggiormente significative del territorio, il 15 giugno ha assegnato al progetto Comenius ADMA - e quindi all’Istituto “A. Capriotti” - il massimo punteggio e lo ha trasmesso, accompagnato dalle relative schede di valutazione, alla Dir. Gen. per gli Affari Internazionali del MIUR - Uff II che provvederà, a breve, ad individuare le 10 Scuole vincitrici a livello nazionale.
Certamente essere tra queste riempirebbe il cuore di gioia: darebbe a tutti la conferma che al di là degli aspetti contenutistici e tematici, al di là dei prodotti realizzati in questo progetto hanno avuto una valenza positiva modalità di lavoro adottate, scelte operate, multidisciplinarità, internazionalizzazione, insegnamento / apprendimento con approcci efficaci, nuovi e creativi. Lettera di trasmissione candidature delle scuole selezionate nelle Marche |
|
|
Archivio
-
luglio, 2024
-
giugno, 2024
-
maggio, 2024
-
aprile, 2024
-
marzo, 2024
-
febbraio, 2024
-
gennaio, 2024
-
dicembre, 2023
-
novembre, 2023
-
ottobre, 2023
-
settembre, 2023
-
luglio, 2023
-
giugno, 2023
-
maggio, 2023
-
aprile, 2023
-
marzo, 2023
-
febbraio, 2023
-
gennaio, 2023
-
dicembre, 2022
-
novembre, 2022
-
ottobre, 2022
-
settembre, 2022
-
agosto, 2022
-
luglio, 2022
-
giugno, 2022
-
maggio, 2022
-
aprile, 2022
-
marzo, 2022
-
febbraio, 2022
-
gennaio, 2022
-
dicembre, 2021
-
novembre, 2021
-
ottobre, 2021
-
settembre, 2021
-
agosto, 2021
-
giugno, 2021
-
maggio, 2021
-
aprile, 2021
-
marzo, 2021
-
febbraio, 2021
-
gennaio, 2021
-
dicembre, 2020
-
novembre, 2020
-
ottobre, 2020
-
settembre, 2020
-
giugno, 2020
-
aprile, 2020
-
marzo, 2020
-
febbraio, 2020
-
gennaio, 2020
|