ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 16 settembre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Necrologio
Scritto da Administrator   
mercoledì 24 febbraio 2010

"Quando una persona ci lascia, quando non è più qui e non possiamo più toccarla, o sentire la sua voce… sembra scomparsa per sempre. Ma un affetto sincero non morirà mai."

E' mancato improvvisamente il 24 febbraio 2010, il

prof. Mario Ruggieri


Le esequie si svolgeranno presso la parrocchia SS. Annunziata di Porto d'Ascoli, alle ore 15.00 del giorno 25 febbraio 2010.

 
Portale “Stipendi PA”
Scritto da Administrator   
mercoledì 24 febbraio 2010

   

Si porta a conoscenza di tutto il personale, docente e A.T.A., in servizio presso questo Istituto che il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha aperto il portale StipendiPA, strumento attraverso il quale i dipendenti della Pubblica Amministrazione accedono on line al proprio cedolino di stipendio.
Tale portale consentirà, a regime, la completa dematerializzazione del processo di erogazione di cedolini stipendiali, CUD e 730. Il servizio entrerà in funzione in modo graduale. In particolare si segnala che, per il personale della scuola, il servizio sarà disponibile a partire da marzo 2010 ma è già possibile registrarsi entrando nel portale: https://stipendipa.tesoro.it/cedolino/portal.
Indicazioni e delucidazioni sono reperibili sul sito http://stipendipa.tesoro.it/

Leggi tutto...
 
"Il giorno, la notte. Poi l'alba."
Scritto da Administrator   
venerdì 19 febbraio 2010

 La proiezione del film “Il giorno, la notte. Poi l’alba”, realizzato col patrocinio dell'UNICEF, dell'Università Federico II di Napoli e dell'Università per stranieri di Siena, si terrà Sabato 20 Febbraio alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale “A. Capriotti”.

L’evento, curato dalla Fondazione Libero Bizzarri, insieme all’Istituto Tecnico Commerciale “A. Capriotti” e promosso in collaborazione con Rai Educational, segna l’avvio delle attività del Concorso “Media Educazione 2010 - Sezione Didattica del 17° Premio Libero Bizzarri” il cui intento è quello di potenziare la ricerca e la sperimentazione, relativa all’uso dei linguaggi visuali e multimediali, degli “strumenti” audiovisivi utili alla didattica.

La collaborazione della Fondazione Bizzarri con Rai Educational nasce proprio con l’obiettivo di contribuire a fare della scuola un “Laboratorio”, capace di impegnarsi attivamente nei processi di trasformazione dei linguaggi e  delle tecnologie che stanno cambiando il modo di comunicare e di insegnare.

Leggi tutto...
 
Fondo Espero: elezioni dei Delegati
Scritto da Daniele Spina   
sabato 13 febbraio 2010

 Si porta a conoscenza di tutto il personale a tempo indeterminato e determinato in servizio presso questo Istituto che il “Fondo Scuola Espero” ha avviato, a termini di statuto, la procedura per l’elezione dell’Assemblea dei Delegati dei lavoratori iscritti al Fondo stesso.
Il Regolamento elettorale e le successive modifiche intervenute prevedono, in sede di elezioni per il triennio 2010-2013, l’adozione del voto elettronico.
Con la presente si forniscono, in allegato, le “INDICAZIONI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO”.

Leggi tutto...
 
Per non smettere mai di sognare...
Scritto da Giuditta Castelli   
martedì 09 febbraio 2010

PER NON SMETTERE MAI DI SOGNARE UNA SOCIETA’ PACIFICA
Turchi, italiani e rumeni insieme all’ Istituto “Capriotti” grazie a Comenius. Anche Acquaviva Picena entra nel circuito e accoglie il team.

San Benedetto-Acquaviva Picena. Non si può smettere mai di sperare che un giorno termini quali fratellanza universale, rispetto dell’altro, pace e amicizia fra i popoli, o semplicemente pacifica convivenza con il vicino, possano avere il sopravvento sul pregiudizio, la xenofobia, l’esaltazione di sé, il credersi superiore, la violenza, il bullismo, la guerra. Soprattutto la speranza di un futuro migliore deve albergare nel cuore dei ragazzi, poiché solo credere in un sogno può dare la volontà e la forza di guardare avanti con ottimismo e di lottare (senza violenza) per il suo raggiungimento. Ben vengano allora progetti formativi che puntano sul diffondere valori diversi da quelli che si registrano nella vita quotidiana. Ci riferiamo ai tanti Comenius, Leonardo, Gulliver e altri, che ogni anno avvicinano popoli, e soprattutto ragazzi, di varie nazionalità e culture. In essi si rispecchia la Scuola viva, quella che non si accontenta e cerca di dare il massimo, seppur tra mille difficoltà, e la Scuola che sa aprirsi al territorio non temendo invadenze di campo.

 E’ così che si creano reti di “responsabilità educativa” dove Enti locali, associazioni, esperti socio-psico-pedagogici, operatori socio-culturali, Istituzioni e famiglie vengono coinvolti in un progetto educativo e sociale integrato.

È in quest’ottica che domenica 31 gennaio sono giunti a San Benedetto del Tronto studenti e docenti turchi e rumeni uniti dal progetto Comenius “Cultural diversità and tolerance”. Si tratta del penultimo incontro di un progetto iniziato a ottobre 2008 e che si concluderà a Bucarest a Maggio 2010, finanziato dall’Unione Europea. Sede degli incontri la Biblioteca dell’ITC – liceo linguistico “Capriotti”, partner nel progetto, insieme al Liceo Teoretico “Ion Barbu” di Bucarest – (Romania) e all’Istituto “Salaria Ilkogretim Okulu” di Bolu (Turchia). Qui, nella mattinata di mercoledì 3 febbraio ha portato il suo contributo anche lo Psicologo Marco Cocci, che è intervenuto sul tema “Bullismo e violenza nella scuola”.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità