ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 15 ottobre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

L’I.I.S “A. Capriotti” vince il Concorso Euroscola per l'Ambiente
Scritto da prof.ssa Bellesi   
venerdì 24 aprile 2020

 Chi se lo sarebbe mai aspettato? La notizia la scovo in ritardo, tra le decine di mail che affollano ogni giorno la posta elettronica. Il mittente lo conosco bene. Esito ad aprire il messaggio. Mi dico che, se si tratta di ciò che penso, ora, in questo momento, in questa situazione che stiamo vivendo, è cosa davvero irrilevante. Eppure ci abbiamo messo così tanto entusiasmo, io e i miei ragazzi, così tanto impegno e dedizione, io e le mie colleghe! La gigantesca onda anomala chiamata covid ci ha scaraventati tutti fuori dal quel luogo dove trascorrevamo, tra gioie e fatiche, molto tempo delle nostre vite: la scuola.

Qui ha preso forma il nostro progetto, piano piano, giorno dopo giorno: brainstorming per raccogliere le idee, pensieri buttati là, cervelli in azione in cerca di spunti. Alla fine la giusta ispirazione: il video per il concorso sulla tutela ambientale, indetto dal Parlamento europeo a livello nazionale cui l'I.I.S. “Capriotti” ha aderito, assume concretezza.

Leggi tutto...
 
Lettera aperta alla comunità scolastica
Scritto da prof.ssa Elisa Vita   
lunedì 06 aprile 2020

Cari ragazzi,

per alcune settimane mi sono recata a scuola, nel luogo che è stato, e ancora è, la mia “casa” da diversi anni, un luogo sempre vivacizzato dalle voci squillanti di oltre mille giovani. Ho subito provato una sensazione di grande tristezza perché ovunque era silenzio, un silenzio assordante e fastidioso, interrotto soltanto dal suono della campanella che ogni ora continuava a produrre un segnale senza senso. La porta del mio ufficio, sempre aperta per voi, era inspiegabilmente chiusa, l’intervallo silenzioso, i docenti scomparsi. Credetemi, ogni giorno è stato buio e malinconico.

Poi, da circa due settimane, ci hanno detto di chiudere fino a nuovo ordine. Ora il mio lavoro è in smart working. Questa novità ci ha accomunato perché anche voi svolgete il vostro di studenti seguendo le lezioni da casa, costretti a modificare la vostra quotidianità; certo, non è la stessa cosa della lezione frontale a scuola. Purtroppo, come dicevano gli antichi latini “mala tempora currunt”.

Tuttavia questa nuova situazione ci ha offerto l’opportunità di cambiare, di adeguarci ad un nuovo modo di lavorare, di rafforzare le nostre conoscenze informatiche, di apprezzare in modo adeguato l’importanza del rapporto quotidiano con i docenti, con i compagni, con il personale tutto. Sono certa che vi sentiate felici e direi quasi emozionati mentre aspettate il momento di collegarvi e di entrare nell’aula virtuale, poi ascoltate con attenzione la lezione, parlate con i professori, con i compagni, potete vedere i loro visi che ora vi mancano, vi scambiate impressioni, discutete, proponete e organizzate incontri online per approfondire insieme argomenti interessanti.

Leggi tutto...
 
Ciclo webinar
Scritto da Administrator   
mercoledì 01 aprile 2020
 
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità