ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 15 ottobre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Campionato delle Lingue
Scritto da prof.ssa Ines del Valle Yepez   
lunedì 29 novembre 2021
CAMPIONATO NAZIONALE DELLE LINGUE: AL VIA LE QUALIFICAZIONI

 
In foto la docente referente del progetto prof.ssa Ines del Valle Yepez, la prof.ssa Talamè,
le alunne selezionate Sara Ben Ismail, Federica Di Biagio, Emma Sciarra
(classe 5^ Sezione B del Liceo Linguistico)

L’Istituto d'Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” punta sulle competenze e sulla valorizzazione delle eccellenze. Lo scorso 15 Novembre, infatti, presso i laboratori del nostro Istituto, si sono svolte le qualificazioni per il Campionato Nazionale delle Lingue, promosse dall’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.

La gara linguistica è aperta alle classi quinte delle scuole superiori di tutta Italia per individuare e premiare gli studenti migliori, ossia coloro che dimostrano di possedere notevoli attitudini, competenze e conoscenze nell'utilizzo delle lingue straniere. Il Campionato è un momento qualificante dove si rafforzano i rapporti tra scuola e Università attraverso un proficuo scambio di risorse intellettuali e culturali per la diffusione, la promozione e la valorizzazione dell’apprendimento e dell’insegnamento delle lingue e culture straniere.

Leggi tutto...
 
Progetto "Creativamente Insieme"
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
sabato 27 novembre 2021

INSIEME CON CREATIVITA’: UNO SPAZIO PER LA FANTASIA E L’AMICIZIA

Il Progetto “Creativamente insieme” si inserisce nella proposta didattico-formativa diversificata ed inclusiva che il nostro Istituto “A. Capriotti” ormai da diversi anni attua in favore dei propri studenti affinché il loro sia un cammino integrato di forze e risorse.

Il progetto si articola in diversi laboratori a classi aperte, rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto e curato dalle docenti assegnatarie della Funzione Strumentale “Supporto agli studenti”, prof.sse Marietta Lauro e Romina Morresi, dal Dipartimento di Sostegno con la collaborazione degli assistenti alla Comunicazione e alle Autonomie. “Creativamente insieme” ricerca momenti di interazione con la comunità scolastica in spazi temporali non prettamente didattici per favorire reciprocità ed empatia, trovare nuovi linguaggi favorendo le competenze sociali e comunicative, scoprire la ricchezza della diversità attraverso l’incontro con l’altro.

Leggi tutto...
 
Evento on line
Scritto da Administrator   
giovedì 25 novembre 2021
 26 Novembre 2021 – ore 11:00-11:40
QUESTION TIME rivolto alle Classi terze medie di Ambito
 
"Giornata Nazionale degli alberi"
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
martedì 23 novembre 2021

RADICI PER TERRA E TESTA VERSO IL CIELO: GLI ALBERI SONO COME NOI
(Erri De Luca)

Un melograno per celebrare la Giornata Nazionale degli Alberi accoglierà gli studenti e i loro genitori in occasione degli Open Day in presenza organizzati dall’Istituto.

 In foto il Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini, le docenti assegnatarie della Funzione Strumentale “Supporto agli studenti”, prof.sse Marietta Lauro e Romina Morresi, la docente referente del Progetto Eco-Schools, prof.ssa Simona Ruggieri, il prof. Andrea Vallorani, la sig.ra Selene Carinelli, membro ATA del Comitato Eco-Schools e alcuni alunni nel giardino del nostro Istituto
 

Gli alberi sono tra gli esseri viventi più antichi del pianeta: senza la loro presenza la vita sulla terra sarebbe impossibile. Forniscono ossigeno, combattono il riscaldamento climatico assorbendo l’anidride carbonica, contribuiscono alla pulizia dell’aria assimilando agenti inquinanti, prevengono l’inquinamento idrico, favoriscono il risparmio energetico, salvaguardano i terreni dall’erosione del suolo, aumentano la biodiversità, proteggono dai rumori, abbelliscono il paesaggio, creano preziose zone d’ombra, agevolano il benessere psico-fisico dell’uomo, sono la nostra memoria storica.

Leggi tutto...
 
“DENTRO LA SCENA”
Scritto da Aurora Castagnani e Arianna Rosetti – Classe 5^AL   
lunedì 22 novembre 2021

 Giovedì 21 e venerdì 22 Ottobre le classi 5^AL e 5^A AFM dell’IIS “A. Capriotti” hanno partecipato in Aula Magna a due incontri relativi al progetto ''Dentro la scena'' che la nostra scuola porta avanti da qualche anno a questa parte, curato dai docenti Chiara Bellabarba e Massimo Scarponi.

Le classi hanno incontrato, dunque, il regista Edoardo Ripani, realizzatore dello spettacolo teatrale ''Fratelli, Qual doglia incombe sulla mia città?'': esso riprende vari elementi dalla tragedia greca ''I Sette contro Tebe'' di Eschilo come, per esempio, il coro che ha la funzione di fare da testimone dei fatti messi in scena e che, nello spettacolo di Ripani, è composto da donne Sambenedettesi. Ciò è dovuto al fatto che, ispirandosi all'opera greca che narra le vicende della guerra a Tebe del IV secolo a.C., il regista vuole portare in scena la tragica vicenda dei fratelli Patrizio e Roberto Peci, la quale è parte della storia locale ed è ancora oggi una ferita aperta per la città di San Benedetto. Patrizio Peci, figura centrale all'interno delle Brigate Rosse, venne arrestato e in seguito a ciò decise di collaborare con le forze dell'ordine; per questo motivo, suo fratello minore Roberto, nel giugno 1981, venne rapito da dei brigatisti e successivamente ucciso, per vendetta, da parte delle BR che avevano l'intenzione di punire chi aveva tradito l'organizzazione e cooperato con lo Stato. Si tratta, dunque, di un avvenimento emblematico del periodo degli anni di piombo, caratterizzati per l'appunto da perdite dolorose, omicidi infami e tradimenti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 1 - 9 di 11
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità