ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 15 ottobre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

PENSA AL TUO FUTURO!
Scritto da prof.ssa Laura Rastelli   
giovedì 24 febbraio 2022

Preparazione agli esami di ammissione ai corsi di laurea dell'area sanitaria e scientifica

 

Il progetto Pensa al tuo futuro è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte che intendono prepararsi per sostenere gli esami di ammissione ai corsi di laurea che li prevedono.

In programma dodici lezioni in presenza della durata di 2 ore ciascuna, gestite, in orario extracurricolare, dalle docenti Maria Donata Cecere, Elena Mandolini, Laura Rastelli, Simona Ruggieri; si affrontano, in successione alternata, i moduli di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, discipline oggetto dei test in molte facoltà universitarie.

Leggi tutto...
 
Giornata Mondiale e Mese per la Sicurezza in rete
Scritto da Alessandro Carlini, Marco De Baptistis, Jasmine Flammini – Redazione Blog   
lunedì 21 febbraio 2022
TOGETHER FOR A BETTER INTERNET

 

L’8 Febbraio, come ogni anno, in oltre 100 Paesi del Mondo si è celebrata la “Giornata Mondiale per la Sicurezza in rete”.

Il Safer Internet Day, designato dalla Commissione Europea e giunto alla sua diciannovesima edizione, ha come obiettivo quello di sensibilizzare al corretto utilizzo di Internet, risorsa preziosissima al giorno d’oggi, ma altrettanto insidiosa. Temi delicati quelli trattati: tutela dei minori, cyberbullismo, identità digitale, social network. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere l’adozione di comportamenti mirati a rendere il web un luogo migliore e più sicuro per adulti, adolescenti e soprattutto bambini.

Da martedì 8 fino al 28 febbraio 2022 si celebra, inoltre, in Italia, la sesta edizione del Mese della Sicurezza in rete, un’ulteriore occasione di riflessione sull’uso consapevole del web e sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno: il motto di quest’anno è infatti “la rete siamo noi”.

Leggi tutto...
 
Progetto Biblioteca - Incontro con l'autore
Scritto da Simona Falleroni, Arianna Sestili, Giada Tiburtini – Redazione Blog   
mercoledì 16 febbraio 2022

Il difficile e appassionante lavoro del lettore

Sabato 5 febbraio, presso la biblioteca dell’IIS “A. Capriotti”, i ragazzi del “Gruppo di lettura”, curato dalla prof.ssa Valentina Faragalli, hanno partecipato a un incontro con Piero Dorfles, autore dell’opera “Il lavoro del lettore. Perché leggere ti cambia la vita”. Hanno preso parte all’iniziativa il sig. Mimmo Minuto, referente e organizzatore dell’incontro, e la prof.ssa Domenica Tranquilli, già insegnante del nostro Istituto, entrambi membri dell’associazione culturale sambenedettese “I luoghi della scrittura”. È intervenuto anche il prof. Enrico Piasini, Dirigente Scolastico del “Capriotti” che ha ringraziato l’illustre ospite per la sua presenza e ha ulteriormente sottolineato l’importanza della lettura come mezzo di arricchimento personale.

Leggi tutto...
 
LA SCIENZA É (ANCHE) DONNA!
Scritto da Flavia Amadio, Martina Mancinelli, Samantha Milenati, Chiara Schiavi – Redazione Blog   
venerdì 11 febbraio 2022
Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza

La scienza è stata a lungo considerata una disciplina “per uomini”: la questione della parità di genere tocca in modo particolare il mondo scientifico in cui esiste, ancora oggi, un inaccettabile divario tra i sessi in termini di formazione, occupazione e carriera.

Eppure tanti e validi sono i motivi per asserire che la scienza è anche donna. Basti pensare alle figure femminili che, con impegno e sacrificio, tra discriminazioni e pregiudizi, hanno cambiato il corso della storia.

Leggi tutto...
 
Giorno del Ricordo
Scritto da admin   
giovedì 10 febbraio 2022

LA SCUOLA E IL GIORNO DEL RICORDO


“La Repubblica - con la legge n. 92 del 30 Marzo 2004 - riconosce il 10 febbraio quale Giorno del Ricordo al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La data scelta non è casuale: proprio il 10 febbraio 1947, infatti, furono firmati a Parigi i trattati di pace con i quali si assegnavano alla Jugoslavia l’Istria, Quarnaro, Zara e parte del Friuli Venezia Giulia, territori in cui cultura italiana e slava erano convissute dai tempi della Repubblica di Venezia e che erano stati parte del territorio italiano dalla fine della prima guerra mondiale.

Il Ministero dell’Istruzione è impegnato a promuovere e a favorire diverse iniziative per la conoscenza storica delle complesse vicende del confine orientale al termine del secondo conflitto mondiale e per la riflessione critica relativa ad esse.

 

Leggi tutto...
 
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità