ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 15 ottobre 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

25 Aprile 2022
Scritto da Khadigia Cichetti e Nicoletta Gagliardi – Redazione Blog   
giovedì 28 aprile 2022
 77º ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Gli Alleati entrano a San Benedetto
Gli Alleati entrano a San Benedetto

Il 25 aprile si celebra la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista: tale festa nazionale, istituita nel 1946, è simbolo della lotta partigiana. Durante la seconda guerra mondiale, a partire dal 1943, il movimento di Resistenza italiano continuò a crescere: circa 200.000 persone di diverse origini sociali e politiche si unirono contro il nazifascismo in una ribellione armata autonoma. Essa fu una guerra di liberazione ma anche un conflitto civile e uno scontro sociale.

Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia spinse i partigiani all’attacco di qualsiasi fortezza nemica per ottenerne la resa. Si tratta di un giorno simbolico perché in questa data cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e da Torino in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli Alleati: è la riconquista della libertà in Italia.

Leggi tutto...
 
Plastic Free
Scritto da Arianna D’Angelo – 5^B S.I.A.   
mercoledì 13 aprile 2022

 ALLA SENTINA PER LE PULIZIE DI PRIMAVERA

 

Martedì 22 Marzo gli alunni delle classi 3^B A.F.M. e 5^B S.I.A., accompagnati dal Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini e dalle docenti Maria Collazzoni, Mara Miritello e Maria Elena Piccinini, hanno partecipato all’iniziativa “Plastic Free” realizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto.

La visita ambientale guidata ha avuto luogo presso la Riserva naturale regionale della Sentina, la più piccola area protetta marchigiana, ma con una grande valenza ambientale.
Un paesaggio di acqua e sabbia che si sviluppa per circa 180 ettari all'interno del Comune di San Benedetto del Tronto, tra l'abitato di Porto d'Ascoli a Nord e il fiume Tronto a Sud.
La Sentina è costituita da ambienti unici come cordoni sabbiosi, zone umide retrodunali e praterie salmastre che ospitano una ricca e peculiare flora ormai scomparsa in quasi tutto il litorale adriatico devastato dall'antropizzazione. Notevole è l'importanza dell'area per l'avifauna migratoria che trova nella Riserva l'unica possibilità di sosta costiera tra le aree umide del delta del Po e del Gargano.

Leggi tutto...
 
Marcia PerugiAssisi
Scritto da prof.ssa Maristella Di Nardo Di Maio   
mercoledì 13 aprile 2022

FERMATEVI!

“Fermatevi, la guerra è una follia”, è lo slogan che la Rete Nazionale delle Scuole per la Pace ha usato per invitare ciascuno di noi a partecipare alla marcia PerugiAssisi che si terrà straordinariamente il prossimo 24 aprile.

Si tratta di un’importante occasione per far fare a quanti vorranno partecipare, come ha detto il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, “un grande esercizio collettivo di educazione civica” imparando a ripudiare la guerra e a diventare costruttori e costruttrici di pace.

Leggi tutto...
 
Il primo soccorso spiegato ai ragazzi
Scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini   
martedì 12 aprile 2022

IL CAPRIOTTI INCONTRA LA CROCE VERDE

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive ha organizzato, nell'ambito delle attività relative all’Educazione Civica, sei incontri formativi con la Croce Verde di San Benedetto del Tronto. Dodici le classi del nostro Istituto coinvolte, per un totale di circa 250 ragazzi.

La Croce Verde nasce nel 1899 quando, durante l'inverno, un gruppo di persone improvvisò, con strumenti rudimentali, una lettiga per poter soccorrere e trasportare d'urgenza in ospedale due uomini feriti gravemente. Fu operativa durante il primo conflitto mondiale tramite l'allestimento di ospedali da campo per curare i militari feriti. Dopo la guerra questa associazione no profit sviluppò ulteriormente le sue attività nelle varie sezioni territoriali e i volontari diventarono sempre più numerosi.

Leggi tutto...
 
“LA VERITÀ VIVE"
Scritto da Vicky Granatiero, Giorgia Lancianese – Redazione Blog   
lunedì 11 aprile 2022
Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 Marzo)

Credevano di seppellirti, ma quello che hanno fatto è stato seppellire un seme: questi i versi citati da Roberto Saviano per ricordare le vittime delle mafie.

9 maggio 1978, 6 gennaio 1980, 23 maggio 1992, 19 luglio 1992, 26 luglio 1992, 15 settembre 1993: le date in cui Peppino Impastato, Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rita Atria, Don Pino Puglisi sono morti.

La vicenda di Rita, la più giovane testimone di giustizia in Italia, è sicuramente meno nota delle altre ma molto significativa.

Suo padre Vito, affiliato all'organizzazione di Cosa Nostra, viene ucciso nel 1985 in provincia di Trapani quando la ragazza ha solo 11 anni

Leggi tutto...
 
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità