ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Complimenti alla Classe VB EsaBac
Complimenti alla Classe VB EsaBac
Scritto da Anna Longobardi   
sabato 27 aprile 2013

 E’ con grande emozione che faccio partecipe tutta la comunità scolastica dell’I.I.S. “A.Capriotti” del successo ottenuto dalle nostre studentesse della classe VBling alla simulazione della prova di esame orale EsaBac, che come tutti sanno, è l’esame che consente di conseguire contemporaneamente alla maturità linguistica il “Baccalauréat” riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione francese.

Il 26 marzo scorso, presso il Liceo Classico “E.Trebbiani” di Ascoli-Piceno, le alunne Antognozzi Elisa, Di Pietro Arianna e Pezzoli Annalisa della classe VBling. hanno sostenuto la simulazione dell’esame orale di francese ottenendo il plauso e i complimenti da parte degli esaminatori il prof. Mathieu Werger, direttore del progetto EsaBac dell’Ambasciata di Francia in Italia e della prof.ssa Donatella Vetrini, docente di Lingua e Letteratura francese presso il Liceo linguistico europeo “M.Delfico” di Teramo.

L’autorevolezza degli esaminatori ha permesso di verificare e certificare  il livello di preparazione ottenuto senza indulgenze o benevoli sorvoli.
Le allieve hanno dato prova di conoscenze e maturità mostrando sicurezza per tutta la durata del colloquio che si è svolto anche davanti ad altri docenti e scolaresche del Liceo Linguistico “Trebbiani”.

Anche la scrivente ha assistito con orgoglio alla simulazione e perciò sente la necessità di ringraziare in primo luogo la Dirigente prof.ssa Elisa Vita e tutti i colleghi del Collegio dei docenti che nell’a.s.2010/11 hanno accolto la sua richiesta di aderire al progetto ministeriale EsaBac.

Un “grazie “grandissimo ai colleghi del Consiglio di classe Fiorella Marchei, Maria Traini, Palloni Elvira, Martine Romain, Alessandra Giorgi, Richard Tommolini, Nadia Tosti, Dalmau M.Ester, Giordano Cesarini, Mora Raffaele, Roberto Quercia, William Bertuccioli, Ione Massetti, Alex Di Salvatore che hanno saputo cogliere lo spirito del percorso EsaBac favorendo l’integrazione delle diverse discipline e permettendo agli alunni perciò di pervenire ad una maturità culturale ed umana.

Un ringraziamento anche a tutti gli studenti della classe V Bling. che hanno creduto nella validità di questo percorso di eccellenza non arrendendosi mai alle difficoltà e mostrando sempre di essere consapevoli dell’importanza di tale progetto per la costruzione del proprio futuro.

Questo importante risultato mette altresì in luce la peculiarità stessa del Liceo Linguistico che ha saputo dimostrare di non essere una semplice appendice dell’indirizzo tecnico, ma parte integrante dell’I.I.S."A.Capriotti" e ha indicato a docenti e discenti che il perseguimento dell’integrazione fra linguaggi ed esperienze dei due indirizzi rappresenta una ricchezza per entrambi.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità