ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow EsaBac
Seminario all'ITC sulla comunicazione
Scritto da Administrator   
mercoledì 08 aprile 2009

 Si è tenuto venerdì 3 aprile, presso l’aula magna dell’ITC “Capriotti”, il seminario di studi dal titolo “I tempi e i modi della comunicazione”.

Il progetto, in collaborazione con l’Osservatorio Regionale istituito dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche per contrastare il fenomeno del bullismo, con la Consulta degli studenti  e i Forum - regionale e provinciali - dei genitori, ha lo scopo di condividere con i diversi soggetti del territorio la riflessione su alcune tematiche educative relative alla promozione della salute e del “ben … essere”, per la realizzazione di un ecosistema educativo.

La scuola, la famiglia, il territorio tutto concorrono alla formazione integrale dello studente e, ognuno, in qualche misura deve farsi carico delle responsabilità educative che ne conseguono.

Il seminario, a cui hanno partecipato Dirigenti Scolastici, docenti, studenti e genitori, era centrato sul tema della comunicazione, aspetto complesso e al contempo attuale della società contemporanea.

Alesandro Pultrone, esperto in comunicazione, ha animato la prima parte del pomeriggio con il laboratorio “L’anima della parola”, coinvolgendo tutto l’uditorio e, in particolare, gli studenti che sono rimasti incantati dal  suo approccio spiritoso, originale e  creativo.

Nella seconda parte, poi, è intervenuta la dott.ssa Angela Giallongo dell’Università di Urbino. “L’arte della parola” è stato il titolo della sua relazione che ha ottenuto grandi consensi  da tutti.

La conclusione è stata affidata a un ragazzo, il vice presidente della Consulta Provinciale degli studenti, che , senza tradire l’emozione, ha prima illustrato le funzioni della Consulta, poi ha chiuso egregiamente i lavori.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità