ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Un Web magazine online all’I.I.S. “Capriotti”
Scritto da prof.ssa Fabrizia Pompei   
venerdì 15 novembre 2013

 E’ online il Web magazine "Giovani in…" promosso dall’IIS "Capriotti" di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l’Associazione culturale "In-divenire" e l’Inim Electonics di Centobuchi.
Il magazine è consultabile all’indirizzo www.in-divenire.it/cms/. Referente del progetto la prof.ssa Fabrizia Pompei, coordinatore Fabio Michettoni e supervisione prof.ssa Monica Vita, docente assegnataria della Funzione Strumentale di sostegno agli studenti. Tutta la redazione è composta da studenti dell’I.I.S. “Capriotti”: Alessia Piccinno, Alice Galasso, Claudia Rossi, Frisia Fedeli, Ilenia Miceli, Mariachiara Palma, Marianna Basili, Maria Grazia Candela, Samantha Coccia. La gestione del sito è di Federica Leonzi.
Obiettivo del progetto è quello di creare uno spazio in cui i giovani possano esprimere il loro pensiero riguardo ad argomenti di estrema attualità in modo da far arrivare alla società idee, aspettative, proposte e provocazioni. Al tempo stesso è anche un punto di raccolta ed emissione delle varie iniziative/eventi presenti sul territorio: arte, cultura, gastronomia, musica, sport.
“Si tratta di un’iniziativa pregevole – dichiara la Dirigente, prof.ssa Elisa Vita - che sviluppa la creatività dei nostri studenti, li invita a riflettere e suscita in loro la nascita del pensiero critico. La scuola deve creare nei giovani la consapevolezza di essere parte integrante della società, non essere spettatori passivi, ma attori protagonisti”.

Il web magazine è, oltre che un mezzo, anche un fine; una redazione al tempo stesso virtuale e fisica in cui operano giovani studenti; essi sono al contempo attori e pubblico, protagonisti e spettatori.
Il progetto prevede la realizzazione, sin dalla fase della creazione del sito, di un magazine online gestito interamente da ragazzi all’interno del quale sono affrontate alcune tematiche di interesse prettamente giovanile.
Lo spazio del web magazine è strutturato con una sezione centrale in cui sono inserite tutte le notizie proposte dal Comitato di redazione e dai redattori esterni, inoltre sono previste varie finestre per: informazioni su film, musica, libri, teatro, concerti, stage, scambi culturali, concorsi, progetti e annunci vari.
Gli studenti esterni all’Istituto (redattori esterni) possono inviare i loro contributi all’indirizzo mail: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo o sulla pagina facebook Web magazine “Giovani in…”.
Per i componenti del comitato di redazione e per i redattori esterni, al termine di questo anno scolastico, sarà rilasciato un certificato di credito formativo attestante le ore impiegate nell’attività di redazione.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità