ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 24 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Restituzione dati Prove INVALSI 2013
Restituzione dati Prove INVALSI 2013
Scritto da Administrator   
venerdì 22 novembre 2013

 L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare le scelte didattiche, ha restituito alle scuole i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l’Italia nel suo complesso.
La lettura di questi dati permette di ottenere informazioni fondamentali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche.

Con l’inizio dell’anno scolastico in corso il coordinamento delle procedure per la somministrazione delle prove INVALSI è stato inglobato nei compiti della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”, pertanto la prof.ssa Petrucci proporrà una adeguata discussione all’interno dei Gruppi Disciplinari ed una conseguente opera di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle classi seconde.
I risultati restituiti alla nostra scuola sono più che confortanti e decisamente migliori rispetto alle prove INVALSI 2012, soprattutto per il settore tecnico. Il liceo linguistico ha mantenuto il suo precedente standard.
Sicuramente positivo è stato il coinvolgimento diretto dei docenti di Italiano e Matematica delle singole classi nelle procedure di correzione delle domande a risposta aperta e nella successiva trascrizione delle risposte nell’apposita mascherina elettronica, con il supporto del docente referente.
Anche nella fase di somministrazione delle prove sono state messe in atto con maggior rigore le stesse modalità previste per le classi campione, ottenendo come risultato un abbattimento del valore di cheating, cioè l’insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova.
Da tutto il materiale restituito alla scuola, sono stati estratti i prospetti più significativi.

Nella lettura dei risultati occorre tener presente che le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa.

L’ESCS è l’indice di status socio-economico-culturale e misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro situazione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. L’indice è calcolato rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata: il valore numerico riportato nella terza colonna con segno + davanti indica, quindi, un positivo distacco rispetto alle 200 scuole simili prese in considerazione.

All’interno delle singole classi o dell’intera scuola, in base ai dati globali delle prove di Italiano e Matematica, vengono definiti diversi livelli, all’interno dei quali si collocano gli studenti:
Livello 1 -2: punteggio uguale o minore al 95% della media nazionale
Livello 3: punteggio maggiore del 95% della media nazionale.
Livello 4 -5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale.

Da essi si evince un ulteriore dato che caratterizza l’Istituto, cioè l’elevata percentuale di studenti con un background socio-economico medio-alto, il che presuppone un atteggiamento delle famiglie sicuramente proiettato a credere ed investire nel processo di crescita intellettuale del proprio figlio, nel proseguimento del percorso scolastico.

PUNTEGGI GENERALI ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(66,9)
Punteggio
Centro
(64,6)
Punteggio
Italia
(64,8)
APIS00900A70,5

210,2

+7,1

freccia stabilefreccia sufreccia su

LICEO LINGUISTICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(74,9)
Punteggio
Centro
(70,4)
Punteggio
Italia
(72,1)
APIS00900A73,0

218,2

+7,4

freccia stabilefreccia sufreccia su

ISTITUTO TECNICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(65,4)
Punteggio
Centro
(62,0)
Punteggio
Italia
(62,2)
APIS00900A66,9

202,1

+6,8

freccia stabilefreccia sufreccia su

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO

LICEO LINGUISTICO

 Percentuale studenti
livello 1

Percentuale studenti
livello 2

Percentuale studenti
livello 3

Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
APIS00900A5%

28%

34%

26%5%

MARCHE

5%

21%

29%

34%

7%

CENTRO

12%

28%

27%

28%

4%

ITALIA

10%

25%

26%

29%

5%

ISTITUTO TECNICO

 Percentuale studenti
livello 1

Percentuale studenti
livello 2

Percentuale studenti
livello 3

Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
APIS00900A3%

18%

25%

43%9%

MARCHE

7%

19%

30%

27%

14%

CENTRO

13%

24%

28%

21%

11%

ITALIA

15%

22%

28%

22%

12%

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità