|
|
|
|
Home I.G.E.A.
|
Scritto da Administrator
|
venerdì 30 novembre 2007 |
Il profilo professionale dell’indirizzo Igea è quello di un Ragioniere esperto in problemi di economia aziendale che, oltre a possedere una consistente cultura generale accompagnata da buone capacità linguistico-espressive e logico-interpretative, ha conoscenze ampie e sistematiche dei processi che caratterizzano la gestione aziendale con l’impiego di moderne tecnologie sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo, contabile. In particolare egli deve essere in grado di analizzare i rapporti fra l’azienda e l’ambiente in cui opera per proporre soluzioni a problemi specifici. L’acquisizione di tali capacità gli derivano anche dall’abitudine ad affrontare e risolvere problemi di tipo prevalentemente gestionale, analizzati nelle loro strutture logiche fondamentali con un approccio organico e interdisciplinare. | ANNI DI CORSO | MATERIE | I | II | III | IV | V | Lingua e letteratura italiana | 5 | 5 | 3 | 3 | 3 | Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Prima lingua straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | Seconda lingua straniera | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | Matematica e informatica | 5 | 5 | 4 | 4 | 3 | Scienza della natura | 3 | 3 | | | | Scienza della materia | 4 | 4 | | | | Geografia | | | 3 | 2 | 3 | Economia aziendale | 2 | 2 | 7 | 10 | 9 | Diritto ed economia politica | 2 | 2 | 6 | 5 | 6 | Trattamento testi e dati | 3 | 3 | | | | Religione o materia alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | Totale ore | 36 | 36 | 34 | 35 | 35 | COMPRESENZE | | | | | | Tratt. testi e seconda lingua | 1 | | | | | Tratt. testi e matematica | | 1 | | | | Diritto comm. ed Economia az. | | | | 1 | |
Le ore di riduzione dell’orario sono recuperate con attività deliberate dal collegio dei docenti. Nelle prime classi sarà possibile costituire una sezione di spagnolo come seconda lingua con possibilità di fare una seconda sezione misto lingua spagnolo-francese. E’prevista l’attuazione, sin dalla classe quarta, di un progetto di ricerca interdisciplinare (area di progetto).
|
|
|
Archivio
-
luglio, 2024
-
giugno, 2024
-
maggio, 2024
-
aprile, 2024
-
marzo, 2024
-
febbraio, 2024
-
gennaio, 2024
-
dicembre, 2023
-
novembre, 2023
-
ottobre, 2023
-
settembre, 2023
-
luglio, 2023
-
giugno, 2023
-
maggio, 2023
-
aprile, 2023
-
marzo, 2023
-
febbraio, 2023
-
gennaio, 2023
-
dicembre, 2022
-
novembre, 2022
-
ottobre, 2022
-
settembre, 2022
-
agosto, 2022
-
luglio, 2022
-
giugno, 2022
-
maggio, 2022
-
aprile, 2022
-
marzo, 2022
-
febbraio, 2022
-
gennaio, 2022
-
dicembre, 2021
-
novembre, 2021
-
ottobre, 2021
-
settembre, 2021
-
agosto, 2021
-
giugno, 2021
-
maggio, 2021
-
aprile, 2021
-
marzo, 2021
-
febbraio, 2021
-
gennaio, 2021
-
dicembre, 2020
-
novembre, 2020
-
ottobre, 2020
-
settembre, 2020
-
giugno, 2020
-
aprile, 2020
-
marzo, 2020
-
febbraio, 2020
-
gennaio, 2020
|