ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL “CAPRIOTTI”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO AL “CAPRIOTTI”
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
lunedì 10 febbraio 2014

 A partire dal 10 febbraio e per il terzo anno consecutivo, gli studenti dell’I.I.S. “Capriotti” di San Benedetto del Tronto partecipano al Progetto di Alternanza scuola-lavoro, grazie al Protocollo d’Intesa tra Ufficio Scolastico Regionale Marche e Confindustria  Ascoli Piceno, siglato il 20 gennaio 2012.
Gli alunni delle classi 4^C AFM, 4^A AFM e 4^B SIA, più interessati ad una modalità di apprendimento operativo sotto il profilo culturale ed educativo, in ogni caso collegata alla formazione in aula, sono impegnati in una esperienza di lavoro della durata di tre settimane, compatibile con la flessibilità del monte ore annuo che l’autonomia scolastica prevede.
Le aziende che hanno aderito al Progetto di Alternanza scuola-lavoro promosso da Confindustria Ascoli Piceno e sottoscritto dal Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita e che hanno mostrato interesse per gli studenti del “Capriotti” sono la IMAC di Montefiore dell’Aso, la Mobiltesino e la Tenuta Cocci Grifoni di Ripatransone, la Agrivitivinicola San Francesco di Acquaviva, Le Tenute del Borgo di Montalto Marche e Cossignano, la Ecos, la LIAN e la Elettromarche di Ascoli Piceno, la Fenice e la UIM di San Benedetto del Tronto.
Inoltre, gruppi di studenti della classe 4^B AFM, della classe 4^A AFM e 4^B SIA, opportunamente segnalati dai docenti delle discipline a carattere professionalizzante, per buon livello di profitto ed adeguata motivazione personale, sono stati orientati verso un’attività formativa presso le Filiali della Banca Picena Truentina, Studi di Commercialisti e Revisori contabili, Settori del Comune di San Benedetto del Tronto.

Gli studenti coinvolti nelle tre settimane di esperienza di lavoro, coerente con il percorso scolastico, avranno modo di applicare le proprie conoscenze e competenze direttamente sul campo.
Saranno guidati, oltre che dal tutor aziendale, anche dai rispettivi docenti di Economia aziendale in qualità di tutor scolastico e precisamente il prof. Bruno Scolastra per la classe 4^A AFM e 4^B SIA, il prof. Giuseppe Pignati per la classe 4^B AFM, la prof.ssa Ruggieri Maria Pia per la 4^C AFM.
Nel caso degli studenti ospitati dal Comune di San Benedetto del Tronto, l’Istituto indica, nelle persone dei proff. Giuseppe Fanesi e Maurizio Allevi, i referenti per la didattica curriculare in discipline giuridico-economiche, e nella persona del prof. Angelo Cimaroli, il referente per la didattica curriculare in Informatica.
Le settimane di impegno presso l’Ente esterno saranno dal 10 al 22 febbraio e una terza settimana nel mese di maggio.
Il Dirigente Scolastico prof.ssa Elisa Vita ritiene queste esperienze molto valide e formative e auspica che possa proseguire nel tempo, con risultati sempre più soddisfacenti, la già proficua collaborazione con Confindustria Ascoli Piceno e le aziende ad essa associate, con gli studi commerciali, con le banche del territorio.
Gli altri studenti non coinvolti nell’alternanza scuola-lavoro all’interno del calendario scolastico potranno essere inseriti in attività di stage estivo presso le stesse aziende o altri Enti esterni, a partire dalla prima settimana dopo la conclusione dell’anno scolastico, per un massimo di 4 settimane.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità