ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 17 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Premio “Truentum” al fisico Eugenio Coccia
Premio “Truentum” al fisico Eugenio Coccia
Scritto da Massimo Scarponi   
mercoledì 19 febbraio 2014

 L’omaggio del nostro Istituto

Lo scorso 21 dicembre 2013, nella sala Consiliare del comune di San Benedetto del Tronto, il sindaco Giovanni Gaspari ha consegnato il Premio “Truentum” al fisico Eugenio Coccia. Tale premio rappresenta la massima onorificenza concessa dal Comune di San Benedetto a quei sambenedettesi di nascita o adozione che, operando nei vari campi dell’agire umano, siano riusciti a conseguire traguardi prestigiosi a livello nazionale e/o internazionale. Nato a San Benedetto nel 1956, il prof. Coccia è professore ordinario di Fisica della Gravitazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Ha lavorato al Cern di Ginevra e ha diretto dal 2003 al 2009 i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Attualmente è presidente del Comitato Internazionale delle onde gravitazionali e membro del Consiglio della European Physical Society. A l’Aquila ha promosso il Gran Sasso Science Institute (GSSI), un centro di alta formazione e ricerca aperto agli studenti di tutto il mondo.

La cerimonia è iniziata con il saluto del sindaco ed è continuata con un’affascinante “lectio magistralis” del prof. Coccia sul tema: “L’invisibile luce delle stelle”, un “viaggio” nelle scoperte della fisica moderna partendo dalla nascita del Sole, passando per l’evoluzione delle stelle e la formazione dei buchi neri, fino alla trattazione dei neutrini e delle onde gravitazionali, argomenti dei quali si occupa attualmente il professore. Dopo l’intervento del prof. Coccia è stato proiettato il video “Pisa – Cascina: da Galileo ad Einstein, i nuovi confini della cosmologia” realizzato dagli studenti dell’Istituto “Capriotti” guidati dal prof. Giuseppe Cappelli e montato dalla Fondazione Libero Bizzarri con l’aiuto dell’assistente tecnico Daniele Spina. Tale video documenta una visita guidata all’Interferometro “Virgo” di Cascina (Pisa), dove il prof. Coccia è impegnato nella sua ricerca sulle onde gravitazionali.
Al termine della cerimonia il prof. Cappelli ha consegnato al prof. Coccia una copia del saggio “Scienza e conquista del metodo sperimentale” da lui realizzato, contenente il video proiettato durante la cerimonia. Il prof. Coccia ha apprezzato i lavori didattici e si è reso disponibile a partecipare ad un incontro con gli studenti del “Capriotti” da tenersi presso il nostro Istituto nella prossima primavera.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità