ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 17 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Oggi non è che un giorno qualunque...
Oggi non è che un giorno qualunque...
Scritto da Zaffignani - Deantoni   
venerdì 21 febbraio 2014

 "Oggi non è che un giorno qualunque, di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno, dipende da quello che farai oggi" (E. Hemingway). Con questa frase  è iniziato il progetto "Peer education" che ha visto come protagonista l'I.I.S. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto.
L'iniziativa, rivolta alle scuole secondarie di primo grado della provincia di Ascoli Piceno, ha coinvolto alcuni ragazzi dell’Istituto “A. Capriotti” che, a turno, si sono recati nelle scuole secondarie di primo grado per avere un contatto più diretto con gli studenti, ma soprattutto per aiutarli a decidere sulla loro possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Il fine è stato quello di trasmettere loro gli strumenti necessari per la scelta più consona alle proprie attitudini e fare maggiore chiarezza sulle considerazioni maturate in base alla loro esperienza scolastica. 

I colloqui, tenuti dagli studenti dell'I.I.S. “A. Capriotti”, consistevano nel raccontare in prima persona le sensazioni vissute a scuola e discutere di progetti, esperienze extrascolastiche o anche semplicemente delle discipline curricolari.
Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado, agevolati da un confronto alla pari, hanno partecipato attivamente ai dibattiti proposti, superando quelle timidezze che probabilmente avrebbero posto un freno alla loro curiosità come, ad esempio, il contatto diretto con un professore.
L’I.I.S. “A. Capriotti” offre ampie prospettive per quanto riguarda progetti nel quadro culturale nazionale ed europeo come scambi linguistici, esperienze di lavoro, orientamento e formazione all’interno di aziende; inoltre sviluppa competenze specifiche sia nel settore economico-informatico, sia nel settore linguistico.
Nell’attività di formazione in aziende o enti pubblici/privati lo studente ha la possibilità di coniugare sapere e saper fare, acquisendo competenze spendibili nel mondo del lavoro.
Durante l’anno scolastico si organizzano corsi sia di livello base che avanzato per il conseguimento della Patente europea del computer e certificazioni linguistiche nelle quattro lingue comunitarie; inoltre progetti europei come il “Comenius” e il “Leonardo”.
Al termine di ogni incontro è stato somministrato agli studenti un questionario di feedback in cui hanno risposto a domande su quanto appreso.
La reazione favorevole di famiglie e dirigenti scolastici non si è fatta attendere; infatti, le scuole che hanno aderito al progetto hanno chiaramente espresso il desiderio di proseguire la valida iniziativa.
Un ringraziamento speciale va agli studenti Marta Deantoni, Andrea Zaffignani, Lorenzo D’Angelo, Beatrice Marino e Simone Isopi, alla Dirigente dell’I.I.S. “A. Capriotti” professoressa Elisa Vita, alla docente referente d’Istituto e coordinatrice professoressa Monica Vita, alla docente tutor professoressa Angela Travaglini, a tutti i professori, che hanno reso possibile tutto ciò, ma soprattutto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato vivamente a tutte le attività.

Zaffignani Andrea - Deantoni Marta

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità