ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow La bandiera greca sventola dall'alto del Capriotti
La bandiera greca sventola dall'alto del Capriotti
Scritto da Classe 4B linguistico   
mercoledì 02 aprile 2014
 La bandiera greca sventola dall’alto dell’istituto. Per la prima volta in assoluto l’I.I.S. Capriotti accoglie tra le sue mura i pronipoti dell’antica civiltà ellenica, provenienti dalla storica capitale Atene ed abitanti del centro portuale di Pireus. Sono stati i ragazzi del 4BL, noi, ad avere l’onore di ospitarli nelle proprie case ed il piacere di sperimentare in maniera del tutto nuova il contatto con una popolazione così simile alla nostra.

La prima sensazione che abbiamo provato, infatti, non è stata che familiarità, un’affinità quasi inaspettata nella mentalità e nella cultura oltre che nei tratti somatici. Ci è stato dato modo di constatarlo tramite le esperienze collettive o individuali e le varie attività programmate dagli organizzatori dello scambio. Tra queste particolarmente apprezzata è stata l’accoglienza a scuola, basata su di un breve show cantato e ballato, sostanzialmente per l’aspetto musicale, principale oggetto di studio dei nostri ospiti nel loro liceo. In questa ottica è stata pensata anche la visita a Pesaro, in quanto città natale del grande compositore del Barbiere di Siviglia Gioacchino Rossini con il suo storico conservatorio ed alla città di Urbino con il suo plurisecolare retaggio architetturale e monumentale, nel quale centro storico spicca il quattrocentesco Palazzo Ducale, ricchissimo di opere d’arte medievali.

Di cenni di epoche passate ne abbiamo trovati anche passeggiando per i vicoli del piccolo borgo di Grottammare alta, una terrazza sul mare dalle spettacolari viste panoramiche sulle nostre coste e per le strade del centro della medievale Ascoli Piceno. Insomma è stata una settimana piena ed attiva, culturalmente vivace ed all’insegna dell‘internazionalità, un anticipo del prossimo viaggio che ci permetterà di rendere tale confronto completo.

I nostri corrispondenti hanno anche avuto il piacere di salire fino alla cima del "Torrione", simbolo della nostra bella cittadina e di passeggiare tra le vie del centro accompagnati da una guida molto preparata che in lingua inglese ha illustrato le bellezze di San Benedetto del Tronto.

Ringraziamo per questa grande opportunità la nostra dirigente, prof.ssa Elisa Vita, la prof.ssa Paola Talamè, docente assegnataria di funzione strumentale su gite e scambi linguistici, la prof.ssa Stefania Talvacchia che ha trovato il contatto con la scuola greca e tutti i docenti che ci hanno aiutato affinchè tutto procedesse nel migliore dei modi.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità