ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Cristina Concetti a Taiwan
Cristina Concetti a Taiwan | Stampa |  E-mail
giovedì 15 ottobre 2009
La studentessa del “Capriotti” che rappresenta l’Italia e le Marche ai giochi IESO – International Earth Sciences  

 

 San Benedetto del Tronto. Strepitosa esperienza di Cristina Concetti, studentessa del 3B  del Liceo Linguistico “Capriotti” di San Benedetto del Tronto, che si è confrontata nella finale delle Olimpiadi delle Scienze a Taiwan con una rappresentanza mondiale di ragazzi. L’evento riveste particolare significato perché per la prima volta una rappresentativa del nostro Paese prende parte ai giochi IESO-International Earth Sciences Olimpiadi (Olimpiadi internazionali di Scienze della Terra) che si sono svolti a partire dal 14 settembre scorso a Taipei, capitale dello Stato di Taiwan.

 

Cristina, dopo aver sbaragliato il campo dei partecipanti nelle selezioni regionali delle Olimpiadi delle scienze, totalizzando bel 105 punti, il punteggio più alto mai ottenuto per la categoria nella nostra regione e, comunque, uno dei più alti in assoluto mai raggiunti a livello nazionale, ha partecipato alle finali nazionali a Castellammare di Stabia. Giunta fra i primi classificati ha usufruito di uno stage premio destinato ai primi classificati alle Olimpiadi di Scienze Naturali 2009, curato dall’ANISM e dal referente regionale per le Olimpiadi delle Scienze, oltre che da altri validi professori che hanno promosso l’azione formativa per gli undici studenti coinvolti nell’iniziativa. Lo stage era propedeutico alla partecipazione ai giochi IESO di Taiwan.

 

Cristina ha ottenuto un ottimo piazzamento, ma “Si è trattato soprattutto di un’esperienza straordinaria e singolare che conserverà sempre nel suo cuore, dice la Dirigente Scolastica Elisa Vita e continua: “Con orgoglio abbiamo seguito da vicino la gara e abbiamo tifato tutti per lei!”  La scuola Marchigiana al completo si è stretta intorno alla giovanissima studentessa perché proprio lei, unitamente ad altri tre ragazzi, rappresentavano l’Italia e in particolare Cristina rappresentava  le Marche. “Rinnovo i miei complimenti a Cristina, agli allievi che erano in squadra nella finale regionale e hanno ottenuto il secondo posto e, naturalmente, ai loro validi professori che hanno saputo trasmettere l’amore e l’interesse per la materia, i contenuti e la metodologia scientifica”.

 

Cristina relazionerà sulla sua esperienza il 27 ottobre a Senigallia durante la manifestazione “Europa e … non solo”.

 

Alla gioia del successo Cristina associa  l’emozione di un’esperienza di vita e di solidarietà importanti quanto le sue capacità logiche e la sua conoscenza. “Ho fatto amicizia con altri ragazzi delle Marche, e con molti dei cento “secchioni”  di tutta Italia che ho incontrato lì – scriveva Cristina sulla pag. 7 del Terzo Occhio dopo l’esperienza nazionale a Stabia - Nel tempo libero abbiamo potuto visitare Pompei e le ville romane di Stabia, mentre ad augurarci buona fortuna per la prova è venuto a farci visita il dottor James Watson, colui che, assieme  a Francis Crick, ha scoperto la struttura molecolare del DNA e ha per questo ricevuto il premio Nobel: per tutti noi è stata una grande gioia poter conoscere un personaggio così importante per la scienza. Il giorno seguente, il 10 maggio, eravamo tutti impazienti di sentire i risultati della prova: sono stata molto sorpresa e contenta quando ho sentito chiamare il mio nome quale terza classificata, sia per la graduatoria nazionale sia per la classifica alle IESO, Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra. Sono tornata a casa molto felice, anche se mi è dispiaciuto dover salutare i miei nuovi amici”.

 

 

https://lnx.itcsbt.it/images/stories/periodici/terzo_occhio_09.pdf

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità