ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 17 maggio 2024

Annunci

facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow OLANDA....ARRIVIAMO!!!
OLANDA....ARRIVIAMO!!!
Scritto da 3C Ling
lunedì 19 maggio 2014

Siamo stati noi, ragazzi della classe 3C ling, a partire per l’Olanda per il nostro primo scambio linguistico-culturale. Grazie al lavoro della prof.ssa Talamè Paola, insegnante assegnataria della funzione strumentale per gli scambi culturali e le gite d'istruzione, per la prima volta il nostro Istituto ha trovato il contatto con la scuola “Metameer” di Stevensbeek.
La grande emozione è iniziata già dal viaggio in aereo, poichè molti di noi non avevano mai decollato prima!!! Arrivati a destinazione abbiamo finalmente abbracciato i nostri corrispondenti con cui eravamo in contatto da qualche mese e conosciuto le loro famiglie.
Le case erano situate in piccole frazioni di campagna nel sud dell’Olanda confinante con la Germania; l'istituto che i ragazzi frequentavano era il “Metameer” un liceo diviso in due plessi che abbiamo potuto visitare rendendoci conto della diversità del sistema scolastico  molto più all’avanguardia rispetto al nostro con supporti tecnologici in ogni aula e docenti giovanissimi.
Durante il nostro soggiorno abbiamo scoperto una nuova cultura e un modo di vivere a cui non siamo abituati in città: la mattina era molto faticoso fare circa circa 14 km in bici per raggiungere la scuola, ma eravamo felici di condividere anche questo.
Con i nostri corrispondenti abbiamo avuto modo di migliorare il nostro inglese, perchè senza la paura delle valutazioni ci siamo sentiti liberi di parlare anche facendo qualche errore.

Le giornate del programma olandese sono state  intense e piene di attività divertenti (come per esempio la mattinata sportiva) e durante il nostro soggiorno abbiamo avuto modo di visitare tre bellissime città: Maastricht in cui abbiamo visitato la chiesa più antica dell’Olanda e le Miniere Romane che abbiamo “esplorato” con l’aiuto di una guida; Amsterdam, che è stata la nostra meta preferita; una città meravigliosa in cui abbiamo incontrato anche molti nostri connazionali . Abbiamo potuto visitare la città girando tra i canali e al museo di Van Gogh, abbiamo ammirato dal vivo le sue opere famose in tutto il mondo; infine Nijmegen, in cui ci siamo dedicati agli ultimi giri di shopping prima del ritorno.
Durante tutta la settimana non abbiamo potuto fare a meno di visitare i mulini a vento e una tipica fattoria a conduzione familiare.
L'esperienza dello scambio ci ha fatto scoprire nuovi sapori, usanze e costumi arricchendo il nostro bagaglio culturale e linguistico. Tra pochi giorni avremo modo di ricambiare la favolosa ospitalità ricevuta, accogliendo i nostri amici olandesi che saranno nel nostro istituto dal prossimo 20 maggio. Non vedendo l'ora di poter condivedere con loro, ancora una volta, giornate di arricchimento linguistico, ringraziamo i nostri accompagnatori (prof.ssa. Lupini Dominga e prof. Richard Tommolini) e la nostra dirigente scolastica prof.ssa Elisa Vita che ci permette sempre di vivere queste esperienze fondamentali per il nostro percorso di studio.