ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow L’ITC promosso a pieni voti dai suoi studenti
L’ITC promosso a pieni voti dai suoi studenti | Stampa |  E-mail
Scritto da Massimo Scarponi   
giovedì 10 giugno 2010

Pubblicati i risultati relativi al questionario sul gradimento della scuola

 La stragrande maggioranza degli studenti ha evidenziato una realtà scolastica con molte luci e solo qualche zona d’ombra

Abbiamo voluto dare la parola a tutti, ascoltare il pensiero di ciascuno studente dell’ITC “A. Capriotti”; e il campione è davvero significativo: 595 studenti su 863 (circa il 70%). Un esercizio di democrazia diretta, senza deleghe e rappresentanze di sorta.
L’idea è quella di un questionario di gradimento, strumento sempre più in voga nella società dei sondaggi, in parte già introdotto alcuni anni fa nel nostro Istituto. Abbiamo voluto svilupparlo e, soprattutto, proporlo in forma elettronica sul sito web della nostra scuola; il prezioso supporto del tecnico Daniele Spina ha consentito di realizzarlo. Un’idea semplice solo in apparenza, perché non nascondeva i rischi di esporci al “fuoco incrociato” della critica studentesca. Ma il rischio andava corso.

Tre le sezioni del questionario: ambiente scolastico, didattica, comunicazione; un totale di 24 domande, nel tentativo di toccare tutti gli ambiti che costituiscono la complessa realtà di una scuola (dagli spazi di lavoro al rapporto con gli insegnanti, dai viaggi d’istruzione alle valutazioni ecc.).

Il risultato è sorprendente: giudizi decisamente positivi per l’edificio scolastico; riguardo alla didattica gli studenti la ritengono aggiornata, apprezzano gli interventi di recupero organizzati dalla scuola e considerano equilibrato il carico di lavoro assegnato; pure i rapporti con gli insegnanti non sono difficili, anche se la maggioranza li considera solo formali. In chiaroscuro il giudizio sull’organizzazione dei viaggi d’istruzione, migliorabili per quasi la metà degli studenti. La critica si appunta, invece, sui criteri di valutazione adottati dagli insegnanti, ritenuti spesso poco trasparenti e non esplicitati, e soprattutto sulle spiegazioni, poco chiare e affrettate per quasi il 60% degli studenti.  A proposito: la materia con le maggiori difficoltà è, neanche a dirlo, sempre Matematica, con oltre il 46% di “affezionati”, seguita da Latino (34,3%), Materie scientifiche (33%), Informatica (28%), Ec. Aziendale (25,6%).

 Ma gli studenti fanno sempre il proprio dovere? Sembrerebbe di sì: 1/3 ammette di studiare da 1 a 2 ore al giorno, oltre il 42% afferma di dedicare ancora più tempo allo studio, mentre solo il 23,7% confessa di studiare meno di 1 ora al giorno.
Un dato inedito e sicuramente interessante è quel 71,76% degli studenti che si è dichiarato favorevole all’idea della settimana corta, un’opzione che va sicuramente approfondita senza pregiudizi, valutando con equilibrio le illimitate potenzialità di innovazione didattica e socio-educativa che una tale organizzazione potrebbe comportare.
Ma la risposta che mette d’accordo tutti (o quasi) è la valutazione dei servizi igienici, scadenti (per non dire indecenti) per più dell’87% degli studenti.

A parte quest’ultima nota stonata, lo scenario ha più luci che ombre, ma non è certo idilliaco. Il primo scopo del questionario è il monitoraggio, ma non si ferma a questo: le risposte vanno lette attentamente e meditate, proprio per intervenire tempestivamente dove si siano rilevati i bisogni prioritari, facendosi carico anche del pensiero di quella cospicua minoranza che non deve essere penalizzata dalla rigida regola della democrazia dei numeri. Perché la scuola è di tutti e dovrebbe tendere alla soddisfazione di ciascuno.

P.S.: si ringraziano tutti gli studenti che hanno creduto in questo rilevamento, nonché i colleghi proff. Addarii Pierluigi, Barbieri Danilo, Mora Raffaele, Palestini Fernando, Perugini Angela, Travaglini Angela e il già menzionato Daniele Spina per la cortese collaborazione.

 
 
 
 
 
 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità