ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Restituzione dati Prove INVALSI 2015
Restituzione dati Prove INVALSI 2015
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
martedì 10 novembre 2015

 L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare le scelte didattiche, ha restituito alle scuole i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l’Italia nel suo complesso.
Gli stessi risultati, dall’anno scolastico in corso, confluiranno automaticamente nel Rapporto di Autovalutazione e saranno pubblicati all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, nel sito del MIUR.
La lettura di questi dati permette di ottenere indicazioni fondamentali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche.
Anche nell’anno scolastico 2015/2016 il coordinamento delle procedure per la somministrazione delle prove INVALSI è stato inglobato nei compiti della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”. Pertanto la prof.ssa Petrucci proporrà, avvalendosi nuovamente della collaborazione dei docenti di Italiano e Matematica, una adeguata discussione all’interno dei Gruppi Disciplinari ed una conseguente opera di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle classi seconde.
I risultati restituiti alla nostra scuola e relativi alle Prove Invalsi 2015 sono abbastanza confortanti e mantengono il miglioramento registratosi nell’anno 2013 soprattutto nel settore tecnico economico, rispetto alle prove Invalsi 2012. Nella somministrazione delle Prove Invalsi 2015 sono state indicate due classi campione nel settore tecnico (sezioni A e D AFM) e due nel linguistico (sezioni BL ed EL), con la presenza di somministratori esterni

Si può facilmente notare, dagli schemi proposti, che la media dei risultati del settore tecnico è stata notevolmente abbassata dalla “performance volutamente negativa” di una classe seconda AFM -anno scolastico 2014/2015- che, in massa, ha deciso di boicottare tutto il meccanismo delle Prove Invalsi, nonostante insistenti richiami alla deleteria possibilità di incidere, in tal modo, nei risultati generali dell’Istituto. Saranno opportunamente riproposti interventi esplicativi rivolti alle classi seconde del corrente anno scolastico.
Il liceo linguistico ha mantenuto il suo precedente standard.
Nel caso di Matematica i risultati sono di minor pregio, anche se abbastanza coerenti con i dati nazionali. Tuttavia, non escludendo la possibilità che le prove siano troppo distanti dalle programmazioni di Matematica nei vari ordini di scuole superiori, l’Invalsi ha affidato all’Università di Siena il compito di sentire il parere dei docenti di tale disciplina attraverso monitoraggi che, nel nostro Istituto, sono stati presi in esame dai docenti coinvolti nella somministrazione delle prove, almeno negli ultimi due anni. Sicuramente positivo è stato il coinvolgimento diretto dei docenti di Italiano e Matematica delle singole classi nelle procedure di correzione delle domande a risposta aperta e nella successiva trascrizione delle risposte nell’apposita mascherina elettronica, con il supporto del docente referente.
Anche nella fase di somministrazione delle prove sono state messe in atto con maggior rigore le stesse modalità previste per le classi campione, ottenendo come risultato un abbattimento del valore di cheating, cioè l’insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. Da tutto il materiale restituito alla scuola, sono stati estratti i prospetti più significativi.

Nella lettura dei risultati occorre tener presente che le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa.
L’ESCS è l’indice di status socio-economico-culturale e misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro situazione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. L’indice è calcolato rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata: il valore numerico riportato nella terza colonna con segno + davanti indica, quindi, un positivo distacco rispetto alle 200 scuole simili prese in considerazione.

All’interno delle singole classi o dell’intera scuola, in base ai dati globali delle prove di Italiano e Matematica, vengono definiti diversi livelli, all’interno dei quali si collocano gli studenti: Livello 1-2: punteggio uguale o minore al 95% della media nazionale
Livello 3: punteggio maggiore del 95% della media nazionale.
Livello 4-5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale.

Da essi si evince un ulteriore dato che caratterizza l’Istituto, cioè l’elevata percentuale di studenti con un background socio-economico medio-alto, il che presuppone un atteggiamento delle famiglie sicuramente proiettato a credere ed investire nel processo di crescita intellettuale del proprio figlio, nel proseguimento del percorso scolastico.


RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI 2015
Scuola Secondaria di Secondo Grado - Classi seconde

PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO

TAVOLA 1A - Italiano

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(56,5)
Punteggio
Centro
(53,1)
Punteggio
Italia
(54,8)
APIS00900A57,4

203,0

+5,9

freccia stabilefreccia stabilefreccia stabile

LICEO LINGUISTICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(63,3)
Punteggio
Centro
(60,4)
Punteggio
Italia
(63,2)
APIS00900A65,2

219,3

+5,7

freccia stabilefreccia sufreccia su

ISTITUTO TECNICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(56,9)
Punteggio
Centro
(48,9)
Punteggio
Italia
(52,2)
APIS00900A50,1

187,9

+0,6

 freccia stabilefreccia stabile

 PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO

TAVOLA 1B - Matematica

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(44,5)
Punteggio
Centro
(41,7)
Punteggio
Italia
(43,2)
APIS00900A41,3

193,7

-2,3

  freccia stabilefreccia stabile

LICEO LINGUISTICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(48,8)
Punteggio
Centro
(47,3)
Punteggio
Italia
(50,1)
APIS00900A39,4

194,4

-8,0

     

ISTITUTO TECNICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(47,8)
Punteggio
Centro
(39,8)
Punteggio
Italia
(42,8)
APIS00900A41,4

193,7

-2,3


freccia stabilefreccia stabile

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO

LICEO LINGUISTICO

 Percentuale studenti
livello 1

Percentuale studenti
livello 2

Percentuale studenti
livello 3

Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
APIS00900A4%

23%

36%

28%7%

MARCHE

14%

24%

22%

24%

13%

CENTRO

20%

21%

25%

20%

12%

ITALIA

15%

20%

24%

24%

14%

ISTITUTO TECNICO

 Percentuale studenti
livello 1

Percentuale studenti
livello 2

Percentuale studenti
livello 3

Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
APIS00900A24%

24%

20%

11%20%

MARCHE

13%

16%

19%

18%

32%

CENTRO

28%

21%

17%

12%

20%

ITALIA

23%

18%

17%

15%

25%

 

ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI

TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO
ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia sufreccia su

2013-14

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia su

freccia su

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

freccia stabile

 

TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO
LICEO LINGUISTICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

freccia sufreccia su

2013-14

APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

freccia stabile

2014-15

APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

freccia su

freccia su

 

TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO
ISTITUTO TECNICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

alto

freccia stabile

freccia sufreccia su

2013-14

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia su

freccia su

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

 

ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI

TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA
ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

freccia stabile

2013-14

APIS00900A

medio-alto

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

 

TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA
LICEO LINGUISTICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-basso

2013-14

APIS00900A

medio-basso

2014-15

APIS00900A

medio-basso

 

TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA
ISTITUTO TECNICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

alto

freccia stabile

freccia stabile

2013-14

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità