ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 24 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow eTwinning
L'IIS Capriotti si confronta con l'Europa on the web | Stampa |  E-mail
logo eTwinning
Ancora un gemellaggio elettronico Etwinning tra una classe del nostro istituto, la 2 A AFM (a.s. 2015/16) e scuole partner di diversi paesi europei: Portogallo, Ucraina, Spagna, Francia, Polonia, Grecia, Romania, Norvegia e Turchia.

Quest'anno gli alunni collaboreranno su una piattaforma completamente nuova, messa a disposizione dall'Agenzia Europea per l'Istruzione Permanente per favorire la reciproca conoscenza e la collaborazione tra scuole.

Il progetto appena iniziato si chiama “A day in a student's life” e intende coinvolgere alunni e docenti che, usando la lingua inglese e le nuove tecnonologie informatiche e per la comunicazione, si confronteranno su argomenti di vita quotidiana per conoscere in modo più approfondito ciò che li unisce e ciò che li differenzia, nell'ottica più ampia di allargare i propri orizzonti culturali e stimolare curiosità e interessi.

Gli alunni saranno chiamati a sviluppare, in Lingua Inglese, temi inerenti alla loro vita personale e scolastica e potranno comunicare con i loro partner giornalmente attraverso gli strumenti previsti dal portale (forum, chatroom, blog, videoconferenza, messaggi, ecc.).

Obiettivi del progetto sono:

  • sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese;
  • potenziamento delle competenze digitali;
  • sviluppo delle abilità di team work;
  • sviluppo delle capacità organizzative;
  • potenziamento di un metodo di studio basato sulla ricerca;
  • ampliamento delle conoscenze culturali;
  • sviluppo delle capacità di valutazione e autovalutazione;
  • potenziamento della motivazione allo studio

Al progetto, coordinato dalla prof.ssa S.Talvacchia, collabora la prof.ssa Daniela Morelli, potenziatore di Informatica.


FOTO DI GRUPPOSi è concluso con successo il terzo progetto di gemellaggio elettronico europeo che l'agenzia italiana di Etwinning aveva approvato nel mese di ottobre 2014. Questa volta è stata la classe 1 B AFM (la prima classe 2.0 dell'istituto), coordinata dalla prof.ssa Talvacchia Stefania, a raccogliere la sfida europea per realizzare, insieme con i suoi partner, un progetto che coniugasse apprendimento di contenuti culturali, acquisizione/potenziamento di competenze digitali e potenziamento della Lingua Inglese. Il progetto Let's get cultural ha coinvolto sei classi di tre Paesi europei (Italia, Turchia e Irlanda del Nord) che hanno collaborato sul nuovo portale Twinspace scambiandosi informazioni e contenuti culturali relativi alla loro vita quotidiana in famiglia, a scuola, in città utilizzando vari format e applicazioni informatiche come Word, Ppt, Pdf, Popplet, Padlet, Prezi.
Gli alunni hanno realizzato e pubblicato presentazioni, foto, video e brevi filmati dimostrando di avere intuizione, creatività, capacità organizzative e di problem solving. La comunicazione con i partner è stata costante grazie agli strumenti messi a disposizione dal portale Twinspace: chatroom, forum, members' pages, mail ed ha stimolato l'uso della lingua in un contesto di vita reale.  

Continua l'esperienza del gemellaggio elettronico Etwinning nel nostro Istituto!

Questa volta saranno gli alunni della 2 B AFM (A.S. 2013/14) a confrontarsi on line con i loro coetanei su vari aspetti della vita e della cultura dei loro paesi.

Il progetto in corso si chiama “Cultural Workshop” e coinvolge diverse classi di altrettanti Paesi europei (Francia, Italia, Turchia, Polonia, Romania Irlanda del Nord, ecc.) che collaboreranno sul portale Twinspace messo a disposizione dall'Agenzia Europea per l'Educazione Permanente.

Gli alunni saranno chiamati a sviluppare, in Lingua Inglese, temi inerenti alla loro vita personale, alla scuola, al territorio utilizzando varie tecnologie informatiche. Inoltre, potranno anche comunicare con i loro partner giornalmente attraverso gli strumenti previsti dal portale (forum, chatroom, blog, ecc.).

Obiettivi del progetto saranno:

  • sviluppo delle competenze comunicative in lingua inglese;
  • potenziamento delle competenze digitali;
  • sviluppo delle abilità di team work;
  • sviluppo delle capacità organizzative;
  • potenziamento di un metodo di studio basato sulla ricerca;
  • sviluppo delle capacità di valutazione e autovalutazione;
  • aumento della motivazione


Al progetto, coordinato dalla prof.ssa S.Talvacchia, collabora la prof.ssa A.Travaglini.

 foto 2B AFM A.S. 2013/14


 Parte  eTwinning,  il gemellaggio elettronico tra scuole europee,  un nuovo strumento per creare partenariati pedagogici innovativi grazie all'applicazione delle  TIC e all'utilizzo delle lingue straniere in situazioni reali.
Etwinning è nato come linea d’azione del Programma pluriennale (2004-2006) europeo eLearning, mirante all’integrazione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) nei sistemi di istruzione e formazione in Europa. Dal 2007, Etwinning è parte del Programma per l'apprendimento permanente, come azione speciale di Comenius.
All'interno del nostro istituto la sperimentazione interesserà la classe 2B Igea che collaborerà  con l'istituto Obkodnie Akademie di Karvinà,  Repubblica Ceca, da febbraio a giugno 2011.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • potenziare le competenze comunicative in lingua straniera;
  • potenziare le competenze informatiche;
  • sviluppare le abilità di team work;
  • sviluppare le capacità organizzative;
  • potenziare un metodo di studio basato sulla ricerca;
  • sviluppare capacità di valutazione e autovalutazione;
  • accrescere la motivazione degli studenti con attività innovative ed interessanti;
  • rafforzare la dimensione europea della cittadinanza.

Oltre al lavoro svolto in classe e a casa, individualmente e in gruppo, il progetto prevede incontri con i partner attraverso l'utilizzo dei seguenti strumenti: videoconferenza, chat, forum, skype.
Il Twinspace del progetto, contenente tutte attività ed i prodotti finali della collaborazione,  potrà essere visitato dagli interessati, a richiesta.

Ultimo aggiornamento ( venerdì 05 febbraio 2016 )
 
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità