ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
LA SCOPERTA DELLE ONDE GRAVITAZIONALI
Scritto da Administrator   
giovedì 03 marzo 2016

 

In occasione del centenario della nascita della teoria della “Relatività Generale” di Albert Einstein, il nostro Istituto, insieme al Comune di San Benedetto del Tronto, organizza per sabato 5 marzo 2016, una conferenza pubblica sulla scoperta delle onde gravitazionali. La conferenza è prevista per le ore 10.30 presso la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto e sarà tenuta dal prof. Eugenio Coccia, uno degli autori della grande scoperta. Il prof. Coccia, nato a San Benedetto del Tronto, è Ordinario di Fisica all’Università di Roma “Tor Vergata” e Direttore del Gran Sasso Science Institute dell’Istituto di Fisica Nucleare (INFN).

“Siamo orgogliosi di essere i promotori di un evento così rilevante - dichiara la Dirigente scolastica, prof.ssa Elisa Vita. Il nostro Istituto si è sempre distinto nell’organizzazione di convegni di notevole spessore culturale. Basti pensare al pittore e disegnatore Tullio Pericoli, al prof. Claudio Luci, professore ordinario all’ Università “La Sapienza” di Roma, già membro della commissione scientifica nazionale dell’INFN e dal 1998 del CERN di Ginevra, al magistrato Giuseppe Ajala, celebre per aver lavorato con Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, tanto per citarne alcuni. Non potevamo non invitare in questi giorni il prof. Eugenio Coccia che, insieme a un’equipe internazionale, ha confermato sperimentalmente pochi giorni fa l’esistenza delle onde gravitazionali, previste nel 1916 da Albert Einstein come conseguenza della sua teoria della relatività generale.

Ascoltare le spiegazioni, le interpretazioni e i commenti dalla voce di uno dei fisici che ha contribuito a questa scoperta rappresenta per gli studenti un’esperienza emozionante e al contempo la parte culminante di un intenso percorso didattico.”

L’introduzione alla conferenza sarà tenuta dal prof. Giuseppe Cappelli, già docente del “Capriotti”, che nell’occasione mostrerà il trailer di un documentario girato presso l’Interferometro VIRGO di Cascina, vicino Pisa, durante una visita guidata del maggio 2004, con due classi del nostro Istituto. Le onde gravitazionali sono state catturate per la prima volta, dagli interferometri laser americani LIGO, ma i dati rilevati vengono condivisi e analizzati anche da VIRGO, da quella che di fatto è un’unica equipe mondiale di cui il prof. Eugenio Coccia fa parte. Di seguito vengono allegati il manifesto della conferenza e un articolo del prof. Giuseppe Cappelli sulla Relatività Generale.

CENTO ANNI DI RELATIVITA’ GENERALE

LOCANDINA - MANIFESTO

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità