ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow BIENVENUS EN Côte D’Azur
BIENVENUS EN Côte D’Azur
Scritto da Sarah Ricci e Gaia Bevilacqua   
mercoledì 01 giugno 2016

          

Foto di gruppo

Dopo i tragici eventi avvenuti a Parigi, noi, alunni della 3^ B Linguistico siamo finalmente riusciti a raggiungere i nostri corrispondenti francesi che avevamo precedentemente ospitato nel mese di marzo.

Nella settimana dal 27 aprile al 2 maggio abbiamo avuto la possibilità di entrare in stretto contatto con la cultura e i modi di vivere francesi, per certi aspetti differenti dai nostri. Dopo una calorosa accoglienza all’aeroporto di Nizza, superati i primi momenti di imbarazzo con le famiglie, che ci hanno subito fatto sentire a nostro agio, è ufficialmente iniziato il nostro scambio.

Il programma prevedeva un’interessante visita al museo ‘’Fragonard’’ di Grasse che purtroppo, a causa di uno sciopero, non si è potuta realizzare. Fortunatamente siamo riusciti a trovare un autobus che ci ha portati nella famosa città di Cannes: qui dopo aver visitato la sua parte antica, abbiamo visto il famoso ‘’Palais du Festival’’, dove ogni anno ricorre il festival del cinema e passeggiando per il lungomare ‘’La Croisette’’, abbiamo ammirato lo splendido colore del mare e i numerosi hotel di lusso. Abbiamo anche visitato la bellissima Antibes, con il quartiere vecchio, le sue stradine piene di negozi e immerse nel verde, il ‘’Museo Picasso’’ e l’antica fortezza chiamata ‘’Fort Carré’’.

Trascorso il sabato a Nizza, abbiamo passato la Domenica del primo Maggio in famiglia e ci siamo trovati di fronte ad un’antica usanza: offrire un ramoscello di mughetto come augurio di felicità. L’ultimo giorno abbiamo avuto modo di immergerci nella vita scolastica francese del ‘’Centre International de Valbonne’’, molto diversa dalla nostra: i ragazzi cambiano aula in base alle diverse lezioni che si prolungano anche nel pomeriggio. È stata un’esperienza molto positiva che ci ha permesso di mettere in pratica le nostre conoscenze linguistiche e coltivare nuove amicizie.

Un particolare ringraziamento va alla nostra professoressa Anna Maria Longobardi per la grande pazienza dimostrata e per il suo impegno nell’organizzazione di questo scambio. Ringraziamo anche le professoresse francesi Giulia Colace e Elena Rossi, i professori Fiammetta Silvi e Danilo Barbieri per averci accompagnato e la nostra Preside Elisa Vita che ogni anno rende possibile la realizzazione di queste esperienze.

                                                                                                                          

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità