ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Cerimonia di premiazione degli Apprendisti Ciceroni
Cerimonia di premiazione degli Apprendisti Ciceroni
Scritto da prof.ssa Stefania Palanca   
venerdì 03 giugno 2016

 

Foto di gruppo

 

Guida turistica per un giorno. È quanto hanno avuto modo di sperimentare i circa 50 studenti del liceo linguistico nel corso dell’iniziativa organizzata annualmente dal Fondo Ambiente Italiano in concomitanza con le giornate Fai di primavera, che quest’anno si sono svolte il 19 e 20 marzo.

Per questa XXIV edizione della manifestazione, la delegazione Fai – sezione di Ascoli Piceno - ha scelto il paese di Acquaviva Picena come luogo su cui far convergere l’interesse e la curiosità dei visitatori. Sono infatti migliaia gli appassionati che ogni anno, sfruttando l’apertura di beni di proprietà di Comuni o di privati, generalmente chiusi o inaccessibili, riscoprono il territorio attraverso siti di eccezione.

L’iniziativa, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte, a cui era stata affidata la promozione della chiesa e del convento di San Lorenzo, è stata strutturata in due momenti distinti: inizialmente gli alunni hanno avuto modo di conoscere il “bene” loro assegnato attraverso una visita guidata che ha messo in luce le caratteristiche salienti dell’edificio; successivamente hanno studiato e approfondito gli spunti forniti dall’insegnante durante le lezioni in classe.
 
Il progetto ha avuto il suo momento più importante nei giorni del 19 e 20 marzo, durante i quali i visitatori hanno potuto osservare l’edificio addentrandosi anche in ambienti e locali generalmente preclusi al pubblico.
 
Gli studenti coinvolti, che fanno parte delle classi 4° A - 4° B - 4° C - 5 ° B del liceo linguistico, sono stati puntuali e scrupolosi nell’organizzazione dei turni e nella presentazione del manufatto artistico e si sono confrontati con un pubblico eterogeneo per età ed estrazione culturale.
 
L’iniziativa, che è inserita nel Piano dell’offerta formativa della scuola, rientra nell’ambito del percorso di alternanza scuola lavoro, a seguito delle recenti normative che ne hanno introdotto l’obbligatorietà anche nei licei.
 
La cerimonia di premiazione, durante la quale sono stati consegnati gli attestati agli alunni partecipanti, si è svolta all’Auditorium Comunale “G. Tebaldini” di San Benedetto del Tronto il 7 maggio e ha visto la partecipazione della delegata Fai regionale Alessandra Stipa, delle delegate Silvana Giordano e Lilli Gabrielli, del sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari e del vice sindaco del comune di Acquaviva Picena Luca Balletta.
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità