ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Restituzione dati Prove INVALSI 2016
Restituzione dati Prove INVALSI 2016
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
martedì 10 novembre 2015

 L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare le scelte didattiche, ha restituito alle scuole i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l’Italia nel suo complesso. Gli stessi risultati, come già nel passato anno scolastico, confluiranno automaticamente nel Rapporto di Autovalutazione e saranno pubblicati all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, nel sito del MIUR.

La lettura dei dati restituiti al Dirigente Scolastico permette di ottenere indicazioni fondamentali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche, dopo presentazione degli schemi più significativi in sede di Collegio Docenti. Anche nell’anno scolastico 2016/2017 il coordinamento delle procedure per la somministrazione delle prove INVALSI è stato inglobato nei compiti della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”. Pertanto la prof.ssa Petrucci proporrà, avvalendosi nuovamente della collaborazione dei docenti di Italiano e Matematica, una adeguata discussione all’interno dei Gruppi Disciplinari ed una conseguente opera di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle classi seconde.

Negli ultimi due anni il comportamento degli studenti e la serietà nell’esecuzione delle prove sono decisamente migliorati, come si evince dal diminuito valore relativo al cheating. Le prove di Italiano e Matematica sono previste per il 9 maggio 2017. Il questionario sarà somministrato agli studenti di tutte le classi seconde direttamente on line, utilizzando quindi le aule dotate di supporti informatici. I risultati restituiti alla nostra scuola e relativi alle Prove Invalsi 2016 sono più che confortanti e mantengono il miglioramento registratosi nell’anno 2013 soprattutto nel settore tecnico economico, rispetto alle prove Invalsi 2012. Nella somministrazione delle Prove Invalsi 2016 sono state indicate due classi campione nel settore tecnico (sezione D AFM e sezione E AFM) con la presenza di somministratori esterni. Si può facilmente notare, dagli schemi proposti, che la media dei risultati del settore tecnico è tornata a valori buoni dopo che, nell’anno scolastico 2014/2015, era stata leggermente penalizzata dalla “performance volutamente negativa” di una classe seconda AFM che, in massa, aveva deciso di boicottare tutto il meccanismo delle Prove Invalsi, nonostante insistenti richiami alla deleteria possibilità di incidere, in tal modo, nei risultati generali dell’Istituto.

A tal proposito sono stati svolti in maniera più incisiva gli interventi esplicativi rivolti alle classi seconde prima delle Prove Invalsi 2016, utilizzando il laboratorio di Informatica nelle ore di lezione in presenza della prof.ssa Angela Travaglini ed illustrando ogni punto della restituzione dei dati e della loro importanza per l’Istituto intero piuttosto che per il singolo studente. Il liceo linguistico ha mantenuto il suo precedente standard. I risultati più bassi nelle prove di Matematica sono oggettivamente giustificati dal fatto che il confronto avviene con altri percorsi liceali, compreso il Liceo Scientifico dove, a parità di contenuti proposti nel biennio, cambia in maniera sostanziale il monte ore annuo. Restano comunque abbastanza coerenti con i dati nazionali. Tuttavia, non escludendo la possibilità che le prove siano troppo distanti dalle programmazioni di Matematica nei vari ordini di scuole superiori, l’Invalsi ha affidato all’Università di Siena il compito di sentire il parere dei docenti di tale disciplina attraverso monitoraggi che, nel nostro Istituto, sono stati presi in esame dai docenti coinvolti nella somministrazione delle prove, almeno negli ultimi due anni.

Sicuramente positivo è stato il coinvolgimento diretto dei docenti di Italiano e Matematica delle singole classi nelle procedure di correzione delle domande a risposta aperta e nella successiva trascrizione delle risposte nell’apposita mascherina elettronica, con il supporto della docente referente. Anche nella fase di somministrazione delle prove sono state messe in atto con maggior rigore le stesse modalità previste per le classi campione, ottenendo come risultato un abbattimento del valore di cheating, cioè l’insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. Da tutto il materiale restituito alla scuola, sono stati estratti i prospetti più significativi.

Nella lettura dei risultati occorre tener presente che le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa.

L’ESCS è l’indice di status socio-economico-culturale e misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro situazione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. L’indice è calcolato rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata: il valore numerico riportato nella terza colonna con segno + davanti indica, quindi, un positivo distacco rispetto alle 200 scuole simili prese in considerazione.

All’interno delle singole classi o dell’intera scuola, in base ai dati globali delle prove di Italiano e Matematica, vengono definiti diversi livelli, all’interno dei quali si collocano gli studenti:

  • Livello 1 -2: punteggio uguale o minore al 95% della media nazionale 
  • Livello 3: punteggio maggiore del 95% della media nazionale.
  • Livello 4 -5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale.

    Da essi si evince un ulteriore dato che caratterizza l’Istituto, cioè l’elevata percentuale di studenti con un background socio-economico medio-alto, il che presuppone un atteggiamento delle famiglie sicuramente proiettato a credere ed investire nel processo di crescita intellettuale del proprio figlio, nel proseguimento del percorso scolastico. Nella Restituzione Prove Invalsi 2016 sono stati aggiunti dei grafici, di seguito riportati, in cui il quadrato rosso rappresenta il punteggio medio delle 200 classi/scuole con background (ESCS) simile. Immediata la lettura della notevolmente positiva collocazione delle singole classi e dell’intero Istituto. 

 


RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI 2015
Scuola Secondaria di Secondo Grado - Classi seconde

PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO

TAVOLA 1A - Italiano

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(59,5)
Punteggio
Centro
(56,1)
Punteggio
Italia
(57,8)
APIS00900A63,5

211,0

+6,6

freccia stabilefreccia stabilefreccia stabile

LICEO LINGUISTICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(66,3)
Punteggio
Centro
(63,4)
Punteggio
Italia
(65,2)
APIS00900A66,8

218,3

+4,5

freccia stabilefreccia stabilefreccia su

ISTITUTO TECNICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(58,6)
Punteggio
Centro
(50,8)
Punteggio
Italia
(54,0)
APIS00900A60,4

207,2

+5,3

freccia sufreccia sufreccia su

 PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO

TAVOLA 1B - Matematica

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(41,5)
Punteggio
Centro
(40,1)
Punteggio
Italia
(41,6)
APIS00900A43,4

201,8

+1,7

 freccia stabilefreccia sufreccia su

LICEO LINGUISTICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(44,5)
Punteggio
Centro
(46,5)
Punteggio
Italia
(48,3)
APIS00900A45,1

188,8

-1,1

 freccia stabile   

ISTITUTO TECNICO

Classi/IstitutoMedia del punteggio
percentuale

Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale

Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile

Punteggio
MARCHE
(47,8)
Punteggio
Centro
(39,8)
Punteggio
Italia
(42,8)
APIS00900A50,6

205,3

+5,8

freccia stabile
freccia sufreccia su

 

DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO

LICEO LINGUISTICO

 Percentuale studenti
livello 1

Percentuale studenti
livello 2

Percentuale studenti
livello 3

Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
APIS00900A8,2%

22,4%

30,6%

27,1%11,8%

MARCHE

11,2%

23,8%

28,5%

22,3%

14,3%

CENTRO

16,3%

22,7%

26,3%

18,6%

16,1%

ITALIA

13,3%

22.6%

27,2%

21,2%

15,6%

ISTITUTO TECNICO

 Percentuale studenti
livello 1

Percentuale studenti
livello 2

Percentuale studenti
livello 3

Percentuale studenti
livello 4
Percentuale studenti
livello 5
APIS00900A5,0%

12,9%

25,7%

25,1%30,7%

MARCHE

11,1%

19,2%

22,4%

20,8%

26,5%

CENTRO

26,6%

22,2%

20,2%

15,4%

15,7%

ITALIA

20,2%

21,3%

19,4%

18,8%

20,4%


 

ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI

TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO
ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia sufreccia su

2013-14

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia su

freccia su

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

freccia stabile

2015-16

APIS00900A

medio-alto

freccia su

freccia su

freccia su

 

TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO
LICEO LINGUISTICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

freccia sufreccia su

2013-14

APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

freccia stabile

2014-15

APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

freccia su

freccia su

2015-16

APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

freccia stabile

freccia su

 

TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO
ISTITUTO TECNICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

alto

freccia stabile

freccia sufreccia su

2013-14

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia su

freccia su

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

2015-16

APIS00900A

medio-alto

freccia su

freccia su

freccia su

 

ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI

TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA
ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUOCOMPLESSO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

freccia stabile

2013-14

APIS00900A

medio-alto

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

2015-16

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia su

freccia su

 

TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA
LICEO LINGUISTICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

medio-basso

2013-14

APIS00900A

medio-basso

2014-15

APIS00900A

medio-basso

2015-16

APIS00900A

medio-basso

freccia stabile

 

TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA
ISTITUTO TECNICO

 Anno
scolastico
Istituto

Background
familiare
mediano degli studenti

Punteggio
MARCHE

Punteggio
Centro
Punteggio
Italia
2012-13
APIS00900A

alto

freccia stabile

freccia stabile

2013-14

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

2014-15

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia stabile

2015-16

APIS00900A

medio-alto

freccia stabile

freccia su

freccia su

 

GRAFICI INVALSI 2016

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità