ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
La biblioteca apre le porte...
Scritto da Massimo Scarponi   
martedì 26 aprile 2011

La biblioteca dell'IIS “A. Capriotti” apre le porte al territorio di Porto d'Ascoli

 Il comune di San Benedetto del Tronto amplia la propria offerta di servizi alla cittadinanza con un “Centro di lettura”, presso la Biblioteca scolastica del nostro istituto, attivo in via sperimentale tutti i martedì e i giovedì dal 7 aprile al 16 giugno 2011, dalle ore 16.00 alle 18.00. Dopo la verifica del gradimento dell'utenza si provvederà eventualmente all'apertura del Centro con orario e modalità definitivi.
Il forte radicamento dell'IIS “A.Capriotti” nel territorio di San Benedetto sud è sembrato subito agli amministratori il naturale aggancio con i destinatari espliciti del Centro di lettura. Ma anche la disponibilità del nostro istituto non si è lasciata attendere. Così martedì 19 aprile nella biblioteca del nostro istituto è avvenuta la presentazione dell'importante iniziativa culturale alla stampa locale. Erano presenti per il Comune l'Assessore alle Politiche culturali, dott.ssa Margherita Sorge, e il Direttore dei Servizi Culturali, dott.ssa Renata Brancadori; per l'IIS “A. Capriotti” il Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, e l'intero staff dei collaboratori.

“Da diversi anni  - ha dichiarato la Dirigente Elisa Vita - l’Istituto è dotato di una ricca ed accogliente biblioteca, la cui collocazione è stata concepita anche in vista di una possibile fruizione da parte di utenti esterni.
Gli spazi sono divisi razionalmente, gli ambienti sono luminosi e dotati di numerosi tavoli da lavoro.
La biblioteca dispone di circa 10.000 volumi, tutti catalogati, oltre ad alcune riviste e 3 quotidiani nazionali. Sono presenti anche quattro  postazioni informatiche munite di collegamento ad internet HDSL ed un sistema di videosorveglianza.
Per noi  la priorità assoluta –  ha continuato la Dirigente -  è infatti dare corpo e sostanza ad un’idea di scuola che vuole sempre più essere scuola del territorio, della cittadinanza, delle famiglie,  comunità educante aperta ad una pluralità di voci, esperienze, progetti,  al fine di favorire l’ampliamento dell’offerta formativa ed una piena fruizione degli ambienti e attrezzature scolastiche”.
Siamo certi che il centro di lettura verrà frequentato da molti utenti: giovani e meno giovani, studenti e lavoratori, italiani e immigrati, nella consapevolezza che la ricerca, la lettura e la conoscenza formano uomini migliori e cittadini più responsabili.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità