L’Istituto Tecnico Commerciale "A. Capriotti" di San Benedetto del Tronto opera sui progetti Europei del Programma Socrates sin dagli anni 90, con successo sono stati portati avanti partenariati bilaterali per il potenziamento linguistico con scuole in Polonia, in Galles, in Francia, negli anni successivi alcuni docenti si sono impegnati a svolgere progetti Comenius 1.1 per lo sviluppo della scuola e Comenius 2.1 per la formazione in servizio. Questi ultimi hanno coinvolto non solo il personale docente ma anche il personale di segreteria ed i tecnici informatici. Dal Comenius per la formazione in servizio sono nati nel nostro Istituto due Comenius 1.1 di durata triennale: "Pluralia" (A.S. 2006-2009) per l’integrazione culturale degli allievi di nazionalità straniera presenti a scuola e "Le PatriMoine c’est Moi" (A.S. 2005-2008) per la salvaguardia e conservazione del patrimonio culturale e paesaggistico. Nell'anno scolastico 2008-2009, sono iniziati due nuovi progetti europei biennali. "Cultural Diversity and Tollerance" e "Pour une vie plus saine dans un monde plus propre". Il primo tratta il tema della diversità culturale e della violenza a scuola in una società sempre più multietnica, mentre il secondo analizza tematiche ambientali e di difesa del territorio. Il 26 ottobre '09, con l'accoglienza dei partner provenienti dalla Finlandia, dalla Polonia e dalla Turchia, nel nostro Istituto, è iniziato un nuovo progetto biennale dal titolo: "THE SEA - a connecting and separating element". Viene trattato il tema del mare, nei suoi vari aspetti: cucina, arte, letteratura e come ambiente. Nell’anno scolastico 2010/11, è stato finanziato un nuovo progetto multilaterale dal titolo: Acteur de Mon Avenir (ADMA). Coinvolge sei nazioni (Francia, Spagna, Germania, Romania, Polonia, Italia) e ha durata biennale. Il progetto persegue i seguenti obiettivi: • Sviluppare la fiducia in se stessi e l'autonomia; • Favorire l'accesso agli studi superiori; • Sviluppare le competenze nel campo delle TIC; • Migliorare e valorizzare le competenze linguistiche degli alunni. European Student Magazine (E-Mag) è il titolo del comenius multilaterale approvato nell'anno scolastico 2011/12. Il progetto di durata biennale vede la partecipazione di Svezia, Rep. Ceca, Spagna ed Italia. Obiettivo primario è quello di sviluppare lo spirito d'iniziativa, l'autonomia, la creatività e le capacità organizzative degli studenti dando loro l'opportunità di gestire un magazine on line, in collaborazione con coetanei di diversa nazionalità. Riding for health and green planet, approvato nell'A.S. 2013/14. Di durata biennale con la partecipazione di Francia, Spagna, Slovacchia, Reunion, Turchia e Italia.
Il progetto ha come obiettivo primario quello di aiutare i ragazzi a capire meglio come lo stile di vita basato sul movimento abbia un impatto benefico sulla salute fisica e mentale.
I ragazzi delle scuole coinvolte, anche se provenienti da culture e località diverse, effettueranno varie attività per sviluppare le conoscenze interculturali, storiche e linguistiche dei Paesi partecipanti. Essi prepareranno questionari, organizzeranno workshops e tornei sportivi, pubblicheranno e compareranno informazioni circa i benefici derivanti da un salutare stile di vita.
Il progetto vuole promuovere l’uso della bicicletta ed il suo ruolo nella nostra giornata anche perché i ragazzi di oggi hanno uno stile di vita pigro. Il progetto ha anche lo scopo di fare in modo che i giovani spendano più tempo all’aria aperta con la famiglia e gli amici. Il progetto sarà un’occasione per studenti e docenti di accrescere le competenze comunicative in lingua oltre che di stimolo per l’incremento di piste ciclabili sul territorio.
|