ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Scambio culturale con Bielefeld
Scambio culturale con Bielefeld
Scritto da Administrator   
mercoledì 11 maggio 2011

Bielefeld - San Benedetto del Tronto

 Il 16 Marzo è iniziato lo scambio che ha coinvolto la classe 4CL e alcune classi degli Istituti “Cecilien Gymnasium” e “Helmholtz Gymnasium”. L'esperienza è cominciata un po' burrascosamente: il pullman che avrebbe dovuto portarci all'aeroporto di Falconara, ha forato nel bel mezzo dell'autostrada! Molte voci pessimiste, a quel punto, si sono alzate: “Cominciamo bene!” si diceva. Alla fine, comunque, tutto è andato per il meglio!
L'accoglienza da parte delle famiglie tedesche è stata straordinaria: hanno cercato premurosamente di farci sentire zu Hause (a casa!), nonostante le differenze culturali.
I giorni in Germania sono trascorsi troppo velocemente, ed ecco che, anche se sembrava essere lontana “anni luce”, è arrivata la penultima giornata da trascorrere insieme: la visita guidata della città di Colonia.
Appena arrivati, la vista dell'imponente duomo ha colpito e ammutolito tutti, rimasti affascinati da tanto splendore; la variegata storia della città è rimasta un prezioso ricordo da conservare.
Tornati a casa stanchi, ma soddisfatti, è proprio arrivato il momento di fare le valigie: eh sì, si torna in Italia.

Dopo circa due settimane, comunque, i ragazzi tedeschi ci hanno raggiunti.
Tra mattinate a scuola e visite di città, quali Ascoli, Offida e Acquaviva, i rapporti si sono consolidati e la presunta difficoltà della Lingua è stata abbattuta.
E così, senza che ce ne accorgessimo, è arrivato il 9 Aprile, il momento di una partenza salutata da lacrime e sorrisi affettuosi.
Questa esperienza, anche se ormai conclusa “sulla carta”, si è rivelata essere l'inizio di una lunga amicizia.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità