ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Auf wiedersehen Mika! Willkommen Jonas!
Auf wiedersehen Mika! Willkommen Jonas!
Scritto da di Fabrizia Pompei   
lunedì 30 gennaio 2017

 

 

Si stanno per concludere per Mika Blechschimied il soggiorno nel nostro Paese e la sua frequenza nella classe 3 B del Liceo Linguistico del nostro Istituto. Appena all’inizio è, invece, l’esperienza nella nostra scuola di Jonas Alles che avrà termine nella prossima primavera.

I casi di Mika e di Jonas non sono certamente isolati al “Capriotti”, che da diversi anni aderisce e sostiene i progetti dell’Experiment International Living, la più antica Organizzazione mondiale di scambio linguistico-culturale, che offre ai ragazzi di tutto il mondo la possibilità di fare un'esperienza di vita e di cultura internazionale, vivendo in Paesi stranieri a contatto con i propri coetanei.

Tra le varie proposte, particolarmente interessante, dal punto di vista formativo, è l’International High School Program, riservato a giovani di età compresa tra i 15 ed i 17/18 anni, che intendono trascorrere un periodo di tempo all'estero frequentando una scuola straniera. Gli studenti trascorrono alcuni mesi nel Paese ospitante, diventando membri della famiglia dello studente che li accoglie e ne frequentano le scuole. La durata del soggiorno varia da tre mesi sino ad arrivare ad un intero anno scolastico

Si tratta di un vero e proprio corso linguistico full immersion con una modalità in cui, a differenza delle altre tipologie di scambio, in cui è un gruppo a partire e non il singolo e con permanenze più ridotte nel tempo, ci si affida completamente al paese ospitante. Una vera e propria sfida per tutti: per chi, partendo in solitaria e in giovanissima età, si cala in una realtà che non conosce in nessun modo, e per chi, ospitando, si mette a sua completa e totale disposizione.

Gli studenti, non solo quelli che accolgono, ma l’intera classe, possono confrontarsi con una cultura diversa e dialogare in lingua con il nuovo compagno. I Paesi da cui i giovani studenti provengono sono gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, l’Irlanda, la Germania, la Francia e molti altri. In realtà questo è uno dei tanti progetti di potenziamento linguistico sostenuti in diverse forme dal nostro Istituto e che vede impegnati tutti gli attori che gravitano intorno ai ragazzi con la viva collaborazione e partecipazione soprattutto delle famiglie che, da sempre, sostengono queste attività.

Innegabile per tutti è, oramai, l’importanza della formazione linguistica dei nostri giovani che sicuramente andranno a confluire nella “generazione Erasmus” che, a detta di molti, non solo ha più possibilità di trovare lavoro (e più facilmente), ma anche di operare con maggiore facilità in un ambiente internazionale e che ha imparato a conoscere vivendoci. Con queste forme di scambio, di fatto, non solo si conoscono nuove lingue ma soprattutto si comprendono meglio i contesti nei quali si entra, superando, spesso, pregiudizi o luoghi comuni che ci portiamo dietro solo perché veicolate dai media.

Tali progetti, spesso, fanno nascere un forte legame di amicizia tra i ragazzi che continuano a sentirsi anche dopo la conclusione dell’esperienza. A questo punto non ci rimane altro che dire: arrivederci Mika! Benvenuto Jonas!

http://www.experimentitalia.it/index.php

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità