ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow #fattivedere
#fattivedere
Scritto da prof.ssa Monica Vita   
domenica 12 febbraio 2017

 

 

Martedì 7 febbraio i docenti e gli alunni dell’Istituto d’Istruzione “A. Capriotti”, unica scuola scelta della regione Marche, hanno accolto un’equipe di medici e divulgatori scientifici dell’Istituto Veronesi di Milano per la realizzazione del progetto #fattivedere, che ha già coinvolto diverse scuole italiane e migliaia di studenti.

La conferenza, fortemente voluta dalla Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Vita, è stata inserita nel P.T.O.F. all’inizio dell’anno scolastico. L’incontro, organizzato dalla docente referente professoressa Monica Vita, ha avuto lo scopo di sensibilizzare gli studenti circa il delicato tema della prevenzione oncologica e quindi evidenziare l’importanza di prendersi cura della propria salute.

Dopo la proiezione del film “Quel fantastico peggior anno della mia vita”, è seguito un dibattito con il giornalista scientifico della Fondazione Veronesi, Fabio di Todaro, la dottoressa Daniela Onofrillo, dell’oncoematologia pediatrica di Pescara e la dottoressa Pierpaola Sciarra, psicologa del medesimo reparto.

Gli studenti hanno rivolto domande e acquisito informazioni e delucidazioni puntuali ed esaustive sull’argomento e sono stati coinvolti attivamente. La Fondazione ha proprio lo scopo di educare e di stimolare i giovani all’interesse verso il tema della prevenzione e di sollecitare la loro partecipazione a tali pregevoli iniziative.

L’eredità dell’esimio professor Umberto Veronesi è, infatti, quella di continuare il percorso di informazione, prevenzione e ricerca, che deve iniziare fin dalla giovane età. “Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione.” (Umberto Veronesi). 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità