ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow IN CAMMINO PER LE MARCHE
IN CAMMINO PER LE MARCHE
Scritto da di Alessia Coppello 3 B Ling   
mercoledì 15 febbraio 2017

Locandina

Si è svolto, lo scorso giovedì 9 febbraio presso l’Aula Magna dell’IIS “Augusto Capriotti” nell’ambito del Progetto d’Istituto “Localarte3.0”, l’incontro con Fabrizio Teodori, dal titolo “In cammino per le Marche”.

Fabrizio, guida ambientale delle Marche, ha incontrato i ragazzi delle classi terze dell’indirizzo linguistico della scuola ed ha raccontato il suo viaggio tra abbazie, eremi e monasteri dell’Appennino.

Guida escursionistica di professione, in sole tre settimane di viaggio, iniziato il 12 ottobre, ha visitato i luoghi più caratteristici e incantevoli della nostra regione: i Monti Sibillini. Unendo ben tre dei sentieri più tipici del territorio, ha potuto godere dei paesaggi più spettacolari della nostra terra ammirandone la perfezione e la genuinità.

Percorrendo il suo personale cammino, con una tenda e uno zaino di ben 20 chili, nel quale aveva tutto il necessario per essere autosufficiente, ha fotografato le meraviglie marchigiane offrendo, a noi spettatori, un assaggio della sua bellissima esperienza.

Passeggiando attraverso questi borghi, Fabrizio ha potuto apprezzare la gentilezza dei marchigiani che si sono prodigati ad aiutarlo nei momenti di necessità come il terremoto; lui, infatti, era a San Severino durante le due scosse del 26 Ottobre, e i marchigiani, forti del loro senso di comunità, gli hanno preparato una cena e un letto impedendogli di dormire da solo in tenda, e, alla fine del suo percorso, alcuni escursionisti lo hanno anche accompagnato fino al territorio ascolano.

Penso che l’esperienza di Fabrizio, oltre che a mostrare la bellezza naturalistica della nostra regione, possa servire anche per far vivere a persone di ogni età un’esperienza meravigliosa in completa simbiosi con la natura. Abbiamo apprezzato il racconto di un viaggio diverso dal solito, aspettiamo Fabrizio la prossima volta, curiosi di ascoltare un’altra sua avventura!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità