ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Incontro con SIMONA GIANNETTI autrice di “Adesso me”
Scritto da prof.ssa Paola Talamè   
giovedì 22 febbraio 2018

 

Foto di gruppo

 

Quante attività e progetti si organizzano all’istituto “A. Capriotti”? Una infinità! Ma è ciò che lascia ciascuno di esso che spinge i docenti a proporne sempre di nuovi, come l’incontro con l’autrice.

Mesi fa, quando la prof.ssa Costantini mi ha proposto questa nuova avventura, come sempre, ho risposto con entusiasmo… entusiasmo che è aumentato quando ho avuto modo di leggere il libro “Adesso me” e che si è trasformato in emozione quando, seduti in aula video, in silenzio, abbiamo ascoltato le parole di questa “piccola, grande donna”: Simona Giannetti.

Al suo fianco sedeva la sua editor, Eleonora Massicci, che, con una grande professionalità, ha saputo fare da moderatrice e ha prestato “voce” ad alcune pagine del libro, regalando forti emozioni ai presenti. Gli alunni, incuriositi, dal coraggio, dalla determinazione e dalla forza della scrittrice, hanno posto domande interessanti e hanno espresso il desiderio di percorrere un tratto del viaggio intrapreso dall’autrice: il “camino de Santiago”.

Famoso in tutto il mondo, questo cammino, iniziato da Simona a Lourdes e finito a Finisterre, dopo aver raggiunto Santiago, per un totale di circa 900km, ha fatto ritrovare all’autrice i colori vivaci della vita, ormai ingrigiti dalla quotidianità, dai dolori, dal troppo correre...si, dalla vita frenetica che non ci permette più di assaporare “l’aria fresca e pura delle montagne o la distesa infinita dell’oceano”, o di capire l’importanza dell’altro per poter andare avanti affrontando pericoli, ostacoli, paure e per poter alleviare dolori profondi come la perdita di una persona cara.

Troppo poche due ore ( la durata dell’incontro) per la vastità di riflessioni che sono scaturite dai racconti della “pellegrina” e dalla visione di un diario fotografico che ci ha lasciato senza parole.

Tornare in aula con i miei alunni e riprendere le attività scolastiche è stato un momento commovente; ho letto nei loro occhi e nel mio stesso cuore, che qualcosa di gioioso ed emozionante ci era stato regalato: la consapevolezza che tutto dipende dal nostro “cammino” e dalla presenza costante di “una farfalla bianca” che sempre ci saprà condurre nel modo migliore.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità