ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Scambio con Bielefeld
Scambio con Bielefeld
Scritto da 3 C LING   
martedì 24 aprile 2018

 Tra i progetti piú interessanti che l’IIS Capriotti offre, c’é sicuramente lo scambio linguistico-culturale. Chiunque frequenti la nostra scuola o chi sceglie di studiare nel nostro istituto, ne ha sentito parlare e nella stragrande maggioranza dei casi le classi sono entusiaste di partecipare. Quest’anno, noi alunni del 3CL, abbiamo avuto la fortuna di realizzare questo desiderio.

La cittá partner del nostro scambio é stata Bielefeld, situata nella Germania settentrionale,nel Länder della Vestfalia. Lo scambio é iniziato a novembre quando abbiamo ospitato i nostri partner per 6 giorni ed é terminato ad aprile quando questi ultimi hanno contraccambiato la nostra accoglienza. Siamo rientrati da pochi giorni e siamo convinti nell'affermare che questa nuova esperienza ha superato le aspettative (giá alte in partenza).

Ci siamo arricchiti nel profondo perché, adesso che siamo di nuovo a casa, ci siamo resi conto che conoscere qualche dettaglio in piú sullo stile di vita ,in questo caso di persone di nazionalitá tedesca, ci ha reso ancora  piú liberi; siamo consapevoli del fatto che la libertá,quella mentale, risiede nell’espandere i propri  orizzonti e sicuramente un buon punto di partenza é quello di toccare con mano le abitudini che non fanno parte della nostra routine.

Questa esperienza ci ha anche permesso di acquisire un senso critico piú consapevole in merito all’organizzazione dei mezzi di trasporto o anche al funzionamento scolastico perché, in fin dei conti, abbiamo sempre bisogno del confronto per capire l’efficacia  di determinate “manovre di gestione”. Ovviamente abbiamo arricchito anche il nostro bagaglio di esperienze:  per alcuni di noi é stato il primo viaggio in aereo e altri, invece, hanno scoperto di avere capacitá comunicative in lingua che non credevano di possedere ed hanno avuto occasione di mettersi alla prova e sentirsi anche soddisfatti dei frutti dello studio che c'è alla base. Tutto ciò ha contribuito molto ad aumentare il senso di sicurezza in sé stessi e di autostima. Ringraziamo quindi di cuore la nostra  prof.ssa Paola Talamé, assegnataria della funziona strumentale relativa ai viaggi d’istruzione e scambi culturali linguistici e il dirigente scolastico prof.ssa Elisa Vita che, da sempre, offre agli alunni di questa scuola la possibilitá di vivere una esperienza tanto emozionante quanto utile per ampliare i propri orizzonti. Un ringraziamento va anche alla prof.ssa Santori che, insieme alla prof.ssa Talamè, ha vissuto con noi una settimana piena di emozioni.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità