Restituzione dati Prove INVALSI 2018 L’INVALSI, nell’intento di fornire informazioni affidabili e utili ad orientare le scelte didattiche, ha restituito alle scuole nei tempi previsti i dati delle rilevazioni sugli apprendimenti, mettendo a confronto i risultati delle singole classi e della scuola con quelli di classi e scuole con pari condizioni sociali o vicine geograficamente e con l’Italia nel suo complesso. Gli stessi risultati, come già nel passato anno scolastico, confluiranno automaticamente nel Rapporto di Autovalutazione e saranno pubblicati all’interno della sezione “Scuola in chiaro”, nel sito del MIUR. La lettura dei dati, dopo la comunicazione inviata al Dirigente Scolastico, permette di ottenere indicazioni fondamentali per il miglioramento e il potenziamento dell’offerta formativa e delle pratiche didattiche, attraverso un’adeguata discussione nelle riunioni dei Gruppi disciplinari e successivamente con la presentazione degli schemi più significativi in sede di Collegio docenti.
Le Prove Invalsi possono, tuttavia, dare indicazioni utili se considerate “verifiche comuni”, infatti di recente sono state introdotte come metodologia di miglioramento nelle classi del nostro istituto, nei diversi anni di corso e per discipline caratterizzanti o trasversali, come lingue straniere, italiano, matematica ed economia aziendale. La finalità è già stata riportata nell’ultimo aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione. Come da comunicazione inviata al Dirigente Scolastico dal Presidente Invalsi, dott.ssa Anna Maria Ajello, le Prove Invalsi 2018 sono state somministrate in formato CBT (Computer Based Testing), cioè al computer, interamente on line e in più sessioni organizzate autonomamente dalle scuole. I punti di forza evidenziati sono: - scelta di una finestra temporale ampia. Inizialmente erano stati concessi i giorni dall’8 all’11 maggio, successivamente abbiamo richiesto un allungamento fino al giorno 18, in considerazione delle notizie allarmistiche a livello nazionale
- Sono state predisposte fin da marzo le aule n. 68, n. 69 e n. 70. Su tutti i computer l’assistente tecnico, sig. Prospero Pappalardo ha potuto eseguire il richiesto “Diagnostic tool”, una serie di operazioni che hanno generato informazioni inviate direttamente all’Invalsi per verificare la qualità della connessione della rete internet per lo svolgimento delle prove CBT.
- Sono state proposte a tutte le classi seconde alcune ore di potenziamento di matematica dal 5 aprile in poi, esercitazioni su esempi di prove che, a partire dal 31/01/2018, l’Invalsi ha reso disponibili. La visione della nuova procedura on line è comunque risultata molto utile agli studenti, anche per la prova di italiano.
Nelle giornate di somministrazioni i punti di forza sono stati la presenza costante dell’assistente tecnico per risolvere almeno cinque o sei casi per classe di studenti, la cui password non veniva immediatamente riconosciuta e necessitava di particolari soluzioni a livello informatico e la presenza di un unico docente somministratore per entrambe le prove, ciò ha reso più snella ed efficace la fase di passaggio delle relative informazioni di carattere operativo, da parte della docente referente. Anche nell’anno scolastico 2018/2019 il coordinamento delle procedure per la somministrazione delle prove INVALSI è stato inglobato nei compiti previsti all’interno della Funzione Strumentale “Rapporti con enti esterni”. Pertanto la prof.ssa Petrucci proporrà, avvalendosi nuovamente della collaborazione dei docenti di italiano e matematica, una adeguata discussione all’interno dei Gruppi disciplinari ed una conseguente opera di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle classi seconde. Negli ultimi due anni il comportamento degli studenti e la serietà nell’esecuzione delle prove sono decisamente migliorati, come si evince dal diminuito valore relativo al cheating. A tal proposito saranno riproposti gli interventi esplicativi rivolti alle classi seconde prima delle Prove Invalsi 2018, utilizzando il laboratorio di Informatica nelle ore di lezione in presenza della prof.ssa Angela Travaglini ed illustrando ogni punto della restituzione dei dati e della loro importanza per l’Istituto intero piuttosto che per il singolo studente. Le Prove CBT costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche ed articolate. Inoltre, esse permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati nella maschera elettronica e di correzione delle domande a risposta aperta, situazione che ha generato non poche perplessità tra i docenti. I risultati restituiti alla nostra scuola e relativi alle Prove Invalsi 2018 sono abbastanza confortanti e mantengono in parte il miglioramento registrato dall’anno 2013, soprattutto nel settore tecnico economico, rispetto alle prove Invalsi 2012. Si può facilmente notare, dagli schemi proposti, che la media dei risultati del settore tecnico è rimasta su valori buoni per Italiano. Per matematica il risultato torna ad essere positivo, dopo la flessione dell’anno precedente, molto probabilmente a causa di “performance volutamente negative” delle classi seconde AFM che, in tal modo, contestarono la quasi contemporanea introduzione di “verifiche comuni” di matematica, decise nella riunione del Gruppo disciplinare proprio a ridosso della data di somministrazione e presentate alle classi, forse, con poca chiarezza. Il liceo linguistico ha mantenuto il suo precedente standard. Sempre buona la media per italiano e migliorati gli esiti per matematica. Infatti è stato finalmente introdotto il confronto con gli esiti di altri licei, tranne il liceo scientifico in cui, a parità di contenuti proposti nel biennio, cambia in maniera sostanziale il monte ore annuo. Il quadro generale resta comunque coerente con i dati nazionali. Nella fase di somministrazione delle prove sono state messe in atto con maggior rigore le stesse modalità previste per le classi campione, ottenendo come risultato un abbattimento del valore di cheating, cioè l’insieme di anomalie che alterano gli esiti della prova. Da tutto il materiale restituito alla scuola, sono stati estratti i prospetti più significativi. Nella lettura dei risultati occorre tener presente che le frecce rivolte verso l’alto e verso il basso indicano una differenza rispettivamente positiva e negativa statisticamente significativa, ossia con una probabilità superiore al 95% di verificarsi anche nella popolazione e non solo nel campione. Le frecce orizzontali indicano, invece, una differenza positiva o negativa statisticamente non significativa. L’ESCS è l’indice di status socio-economico-culturale e misura il livello del background dello studente, considerando principalmente il titolo di studio dei genitori, la loro situazione occupazionale e la disponibilità di risorse economiche. L’indice è calcolato rispetto al risultato medio delle 200 scuole con background più simile alla scuola considerata: il valore numerico riportato nella terza colonna con segno + davanti indica, quindi, un positivo distacco rispetto alle 200 scuole simili prese in considerazione. All’interno delle singole classi o dell’intera scuola, in base ai dati globali delle prove di italiano e matematica, vengono definiti diversi livelli, all’interno dei quali si collocano gli studenti: Livello 1 -2: punteggio uguale o minore al 95% della media nazionale Livello 3: punteggio maggiore del 95% della media nazionale. Livello 4 -5: punteggio maggiore del 110% della media nazionale. Da essi si evince un ulteriore dato che caratterizza l’Istituto, cioè l’elevata percentuale di studenti con un background socio-economico medio-alto, il che presuppone un atteggiamento delle famiglie sicuramente proiettato a credere e investire nel processo di crescita intellettuale del proprio figlio, nel proseguimento del percorso scolastico.
RESTITUZIONE DATI PROVE INVALSI 2017 Scuola Secondaria di Secondo Grado - Classi seconde
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1A - Italiano LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova
| Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (206,0) | Punteggio Centro (200,1) | Punteggio Italia (203,4) | APIS00900A | 95,3 | 212,9 | +10,1 | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (194,7) | Punteggio Centro (185,7) | Punteggio Italia (190,1) | APIS00900A | 78,6
| 193,6 | +4,3 | | | |
PUNTEGGI GENERALI ISTITUTO TAVOLA 1B - Matematica
LICEO LINGUISTICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (199,7) | Punteggio Centro (191,2) | Punteggio Italia (193,1) | APIS00900A | 95,3 | 197,5 | 10,7 | | | |
ISTITUTO TECNICO Classi/Istituto | Percentuale di partecipazione alla prova | Esiti degli studenti nella stessa scala del rapporto nazionale | Differenza nei risultati rispetto a classi/scuola con background familiare simile | Punteggio MARCHE (204,8) | Punteggio Centro (192,2) | Punteggio Italia (195,6) | APIS00900A | 78,6 | 201,3 | +6,7 |
| | |
DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO
LICEO LINGUISTICO | Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 6,7% | 15,7% | 33,6% | 30,1% | 13,8% | MARCHE | 14,2% | 23,0% | 29,5% | 19,3% | 13,9% | CENTRO | 12,8% | 22,9% | 29,3% | 21,6% | 13,7% | ITALIA | 12,8% | 24,6% | 27,8% | 21,1% | 13,7% |
ISTITUTO TECNICO | Percentuale studenti livello 1 | Percentuale studenti livello 2 | Percentuale studenti livello 3 | Percentuale studenti livello 4 | Percentuale studenti livello 5 | APIS00900A | 16,7% | 25,9% | 23,2% | 16,7% | 17,7% | MARCHE | 13,1% | 19,6% | 23,7% | 20,8% | 22,5% | CENTRO | 22,2% | 20,4% | 19,9% | 19,0% | 18,5% | ITALIA | 21,2% | 20,3% | 19,5% | 19,2% | 19,9% |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2017-18
| APIS00900A | medio-basso | | | | TAVOLA ANDAMENTO - ITALIANO ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2017-18 | APIS00900A | medio-alto | | | |
ANDAMENTO NEGLI ULTIMI ANNI SCOLASTICI TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA LICEO LINGUISTICO
Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | medio-basso | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-basso | | | | 2017-18 | APIS00900A | medio-basso | | | | TAVOLA ANDAMENTO - MATEMATICA ISTITUTO TECNICO Anno scolastico
| Istituto | Background familiare mediano degli studenti | Punteggio MARCHE | Punteggio Centro
| Punteggio Italia
| 2012-13
| APIS00900A | alto | | | | 2013-14 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2014-15 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2015-16 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2016-17 | APIS00900A | medio-alto | | | | 2017-18 | APIS00900A | medio-alto | | | | |