ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow GIORNATA NAZIONALE DEL MARE
GIORNATA NAZIONALE DEL MARE
Scritto da Alunni del 3°CL   
venerdì 26 aprile 2019
Foto di gruppo

Giovedì 11 aprile 2019 noi alunni del 3°CL, accompagnati dalla professoressa Luana Cognigni, siamo stati invitati a partecipare alla “Giornata Nazionale del Mare” presso la Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto.

Ci hanno ricevuto il Comandante Mauro Colarossi, i suoi collaboratori ed il vice Comandante del 1° Nucleo Sommozzatori di San Benedetto del Tronto, il primo appunto nella storia della Marina Italiana. Abbiamo assistito ad un’interessante lezione di educazione ambientale; essi ci hanno spiegato come la salvaguardia dell’ambiente marino e costiero sia una delle loro principali attività.

Tra queste, infatti, ci sono i continui controlli sullo smaltimento dei rifiuti delle navi, analisi e prelievi, relativi ad attività quali pesca ed allevamento in acqua. Ci hanno coinvolto nel progetto “Plastic Free” che si sta attuando in tutta Italia per sensibilizzare le persone sul grave problema dovuto alle plastiche ed in particolare alle microplastiche, con lo scopo di riuscire ad abbandonare il loro utilizzo e contemporaneamente attuare una pulizia dei mari già molto compromessi dall’uso di tali materiali.

Anche il vice Comandante del Nucleo Sommozzatori ci ha illustrato il loro impegno in missione in tutto il Paese relativo al salvataggio in acqua di persone ed animali, oltre al recupero di opere d’arte sommerse e al controllo dei fondali marini. Siamo orgogliosi di aver potuto ascoltare la testimonianza di tale Nucleo, che è stato inoltre premiato con la Medaglia d’oro al Valor Civile, per essere stato il primo a dedicarsi al recupero dei dispersi della Costa Concordia e a controllare che non vi fossero fuoriuscite di sostanze inquinanti. Per concludere la nostra esperienza, alcuni collaboratori della Guardia Costiera ci hanno permesso di visitare una loro motovedetta, mostrandoci alcuni strumenti e comandi dell’imbarcazione.

Ringraziamo la nostra Dirigente Scolastica prof.ssa Elisa Vita per averci proposto un progetto così istruttivo e la nostra professoressa Luana Cognigni per aver reso possibile la nostra partecipazione.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità