ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Focus sulle attività di Alternanza scuola lavoro o PCTO
Scritto da prof.ssa Paola Petrucci   
domenica 28 aprile 2019

 Il Decreto Milleproroghe è intervenuto sulla precedente situazione normata dalla “ansiogena” Legge 107/2015 eliminando la obbligatorietà della fase esperienziale esterna di alternanza scuola lavoro, riducendo il monte ore (80 ore per i Licei e 150 per il Tecnico), ridefinendo un migliore collegamento con lo scheletro portante dell’indirizzo di studio attraverso la nuova denominazione “Potenziamento delle Competenze Trasversali e Orientamento”, con acronimo PCTO.

Queste le parole più significative del Ministro Bussetti che, oltre che politico, avrà notato le criticità con una serie di deduzioni logiche e naturali per un Dirigente Scolastico: “Per cercare di adeguare il più possibile la scuola e le università alle esigenze del mondo del lavoro, si intende rivedere l’istituto dell’alternanza scuola-lavoro, non più da considerarsi come un obbligo ma come un’opportunità sia per gli studenti che per le strutture, con percorsi di qualità, rispondenti a standard di sicurezza elevati e coerenti con il percorso di apprendimento dello studente interessato. Ogni scuola dovrà prevedere un numero minimo di ore da svolgere, in misura diversificata e con metodologie suddivise tra fasi esperenziali esterne o moduli multidisciplinari di approfondimento e potenziamento, appositamente “curvati” nei vari Consigli di classe del triennio”.

Nonostante la rivisitazione ministeriale dell’Alternanza, i diversi momenti formativi sono stati avviati con gradualità, a partire dal mese di novembre 2018. In segreteria sono disponibili , per gli studenti delle classi V, fogli riassuntivi delle varie attività, sia teoriche che pratiche, che ogni studente ha svolto in terza ed in quarta. Queste tavole riassuntive sono il risultato di un puntuale inserimento, negli ultimi due anni, di ogni dato e prospetto nella Piattaforma Alternanza scuola lavoro, il cui uso era previsto dalla Legge107/2015 in affiancamento al SIDI.

Di seguito le attività già svolte:

  • Gruppi interclasse hanno svolto tirocini formativi in lingua straniera, presso Isc Centro, Isc Nord, Isc Sud, dopo avvio di regolare convenzione:

4^C Ling – Lingua Tedesca – prof.ssa Stefania Mancini
4^B Ling EsaBac – Lingua Francese – prof.ssa Anna Maria Longobardi
4^A Ling e 4^D Ling – Lingua Francese – prof.ssa Martine Romain
3^A Ling e 4^A Ling – Lingua Inglese – prof.ssa Alessandra Giorgi
3^E Ling – Lingua Inglese – prof.ssa Emanuela Mattucci
3^D Ling – Lingua Inglese – prof.ssa Daniela De Fanis
3^B Ling – Lingua Inglese – prof.ssa Loredana Vero
4^A RIM e 5^A RIM – Lingua Spagnola – prof.ssa Romina Ciarrocchi

  • Sono state avviate Convenzioni con le società sportive “Ascoli Calcio”, “Sambenedettese Calcio” e “Teramo Calcio”, per convalidare l’impegno agonistico di segnalati studenti del triennio dell’Istituto tecnico settore economico, come da Protocollo Miur/Coni.
  • Sono state avviate Convenzioni con la “Primavera Cooperativa Sociale – Fabbrica dei Fiori” e con la “Cooperativa Sociale COOS MARCHE”, per l’inserimento di studenti delle classi 5^AL, 5^B SIA, 4^A SIA e relative docenti di sostegno in attività valide come PCTO. Le docenti hanno realizzato un video per la partecipazione al Concorso “Storie di Alternanza”, proposto nuovamente da Unioncamere e Camera di commercio Ascoli Piceno-Fermo.
  • E’ stata rinnovata la Convenzione con il FAI, dando così alla prof.ssa Romina Morresi la possibilità di inserire gruppi interclasse del Liceo Linguistico nelle varie attività proposte. Saranno considerate utili anche le ore di coinvolgimento di classi del triennio del Liceo Linguistico al Progetto “Eco-Schools”, coordinato dalla prof.ssa Silvana Vena. Ugualmente utili le ore dedicate dalle classi 4^A e 5^A RIM al Progetto “Sibillini alla riscossa”, coordinato dalla prof.ssa Stefania Mancini.
  • Sono state avviate Convenzioni con Enti esterni (Aziende, Ente locale, Banca) per la prevista fase esperenziale esterna, valida per PCTO, nelle prime due settimane di febbraio e prima settimana di aprile. Sono stati coinvolti studenti delle classi: 3^A AFM, 3^B SIA, 4^B SIA, 4^B AFM, 4^A SIA, 4^A RIM, opportunamente indicati dal docente di Economia aziendale in qualità di tutor.
  • Per quanto riguarda i moduli teorici, sono già stati svolti: il “Progetto “Eures”, proposto dalla Federazione Maestri del Lavoro per le classi quinte, il modulo sulla Sicurezza in ambiente lavorativo, tenuto dalla Ditta “Phiros Srl”per le classi terze, il Progetto “Educazione finanziaria”rivolto alle classi quinte da UbiBanca. Nel mese di maggio sono previsti:
  • incontro con la Guardia di Finanza per modulo su “Contraffazione e Legalità”.
  • incontro sulle “Nuove metodologie di ricerca del lavoro, anche via web”con esperto esterno di ANPAL-Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (come da Protocollo d’Intesa con Usr Marche siglato a maggio 2018). Parteciperà anche il dott. Angelo Davide Galeati, Amministratore delegato di “Sabelli Group”, un’eccellenza del nostro territorio.
  • Si resta in attesa di nominativi di studenti, alcuni delle classi terze e quarte del settore tecnico, che potranno svolgere le tre settimane a partire dal 10 giugno 2019, ricordando che non sussiste obbligatorietà.
 
Le proposte essenziali nella metodologia applicativa, tutte approvate dal Collegio Docenti del 01/10/2018, sono le seguenti:
 
  • riconfermare la Commissione di supporto costituita da due docenti, uno per settore tecnico economico (Docente di Economia, prof. Giuseppe Pignati) e uno per Liceo Linguistico (Docente di potenziamento, prof.ssa Morresi);
  • precisare e amplificare l’importante ruolo del tutor interno di ogni classe terza e quarta e, in alcuni casi, anche quinta. Il tutor deve:
- illustrare la metodologia dell’alternanza alla propria classe;
- spiegare agli studenti che per la terza classe è previsto lo stage estivo dalla prima o seconda settimana di giugno in poi;
- sarà il docente tutor a indicare il periodo e i nomi (informando il Consiglio di classe), a raccogliere eventuali proposte dallo studente stesso (nome azienda, sede legale, P.I., Rapp. Legale e codice fiscale, indirizzo posta elettronica e telefono) su unico foglio e a collaborare nel distribuire materiali cartacei o a ritirarli nella propria classe.
- Nelle classi del Liceo Linguistico il docente tutor, preferibilmente ma non necessariamente di Lingue, oltre ad avviare i tirocini formativi presso le ISC del territorio, provvederà a registrare nella apposita “Scheda delle attività afferenti” (presente nel bottone Alternanza del sito) tutte le altre circostanze che possano avere una ricaduta sull’Alternanza (Certificazioni linguistiche, Erasmus, scambi, convegni, Giornate Fai, ecc). Sarà stretta la collaborazione con il Coordinatore del Consiglio di classe.
- Allo stesso modo il Tutor opererà in tutte le classi terze, anche del Settore Tecnico economico, utilizzando la “Scheda della Programmazione Condivisa” presente nel bottone Alternanza del sito e riportando, all’interno dei Consigli di classe, i moduli interdisciplinari di preparazione o potenziamento alla fase esterna di Alternanza. Nelle terze, le settimane di alternanza avranno inizio da fine maggio in poi.
- Il tutor spiegherà in maniera esaustiva agli studenti la necessità di elaborare in itinere un proprio portfolio con varie attività svolte, utile per avviare la discussione nell’ambito della prova orale per l’ esame di Stato.
- I contatti con gli Enti esterni sono avviati dalla docente assegnataria della Funzione Strumentale, come pure la stesura dei vari documenti previsti dalla modulistica Miur e sottoposti a controllo finale e firma del Dirigente Scolastico.
  • Può risultare utile incentivare la segnalazione personale da parte degli studenti o famiglie di diverse strutture operative disposte a collaborare con l’Istituto, strutturando così una rete di possibilità per la classe, anche prevedendo lo scambio di nominativi di studenti in momenti successivi. A tutt’oggi si può affermare che tale esperienza ha dato buoni risultati, le aziende che si autopropongono sono anche più motivate di altre e puntuali nel controllo delle procedure. I materiali cartacei di supporto sono richiesti in versione ancora più rigorosa, procedura comunque già seguita da questa scuola, perché gli esterni possono inserirli nell’ apposita Piattaforma Miur, confermare la propria disponibilità e ricevere il contributo promesso da Unioncamere.
  • Nel corso del secondo biennio lo studente svolgerà una sola fase di esperienza esterna, della durata di tre o quattro settimane, a fine anno scolastico in terza o nel periodo curriculare in quarta, per un totale di 130 ore circa, compresa la preparazione in classe. Qualora lo studente volesse ripetere l’esperienza, magari nella stessa azienda da lui proposta, lo farà da fine maggio in poi e non ci sarà una seconda attribuzione del credito. Una ulteriore buona valutazione sarà inglobata nel voto di materia o nel voto di condotta (come ampiamente sottolineato durante il Corso Alternanza 4.0 proposto da USR Marche e Confindustria Centro Adriatico)
  • La motivazione "Attività Valida per Alternanza” viene decisa dalla scuola, non sono prese in considerazione le diverse Agenzie esterne che propongono gli impegni più disparati, a meno che non ci sia un protocollo con Miur o Usr. Tutte le attività basate sulle esperienze di volontariato potranno essere considerate nell’attribuzione del credito e nel voto di condotta.
  • Il Tutor sarà designato per le classi terze e quarte tra i docenti di Economia aziendale o Informatica per il Settore tecnico, Lingue per Linguistico. Tra docenti di Scienze motorie saranno individuati n. 2 tutor per segnalare nomi di studenti atleti di alto livello, dato che è ancora applicativo il Protocollo Miur/Coni come da Nota Miur del 28/03/2018 e verrà avviato un Progetto per corso/attività da arbitro, in collaborazione con Federazioni sportive. I compiti del tutor sono già riportati nel sito alla sezione “Organizzazione”.
  • Restano invariati i Chiarimenti riportati nella Nota Miur di febbraio 2017, pertanto hanno valore di attività afferenti al PCTO tutti gli incontri finalizzati all’ Orientamento in uscita, moduli laboratoriali presso Università, scambi e certificazioni linguistiche, Patente ECDL e Patentino della Robotica.
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità