ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Gentilezza contagiosa
Gentilezza contagiosa
Scritto da Marietta Lauro   
martedì 11 giugno 2019

Ogni anno il Dipartimento di Sostegno ha la consuetudine di realizzare un video nell’ambito del progetto “Letture Animate”. Quest’anno dopo la rappresentazione del “Fantasma di Francavill” (liberamente tratto dal “Fantasma di Canterville” di O. Wilde) abbiamo proiettato un video sulla “gentilezza”.

Nell’opera rappresentata, il fantasma riesce a ritrovare la pace da lui tanto desiderata grazie a un gesto gentile e disinteressato: un gesto che potrebbe sembrare agli occhi di molti sciocco o banale ma, in realtà, tanto forte da poter spezzare un maleficio. Ed è questo il potere rivoluzionario della gentilezza, la cui forza straordinaria risiede proprio nella sua semplicità e nella magia che essa è capace di sprigionare. Il mondo e noi tutti abbiamo bisogno di gentilezza.

A volte basterebbe solo aprire gli occhi e cambiare prospettiva, sorridere alla vita, aprirsi all’altro e riappropriarsi della bellezza dei rapporti umani. Ciò che facciamo nel tran-tran quotidiano CONTA e può fare la differenza. Un piccolo gesto può avere un impatto tanto profondo da cambiare e trasformare animi, percezioni e situazioni.

La gentilezza porta gentilezza: è come un boomerang che spesso torna indietro, nel momento in cui meno ce lo aspettiamo o quando più ne abbiamo bisogno. Diffondiamo gentilezza! Diffondiamo la sua contagiosa e straordinaria magia!

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità