ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow “Tutti in Campo”… al Capriotti!
“Tutti in Campo”… al Capriotti!
Scritto da prof.ssa Fulgenzi   
lunedì 10 febbraio 2020
Foto di gruppo

L’Ufficio Scolastico regionale per le Marche, tramite il coordinamento dell’Educazione Fisica, al fine di coinvolgere il maggior numero possibile di alunni nella pratica sportiva scolastica, ha organizzato, nel corrente anno scolastico, il progetto “Tutti in Campo” per le scuole secondarie di I e II grado.

Il progetto consiste nello svolgimento di un torneo tra le classi dell’Istituto, in alcune discipline:
• Badminton;
• Tag-Rugby;
• Volley S3 (pallavolo 3 contro 3).

Le classi della scuola secondaria sono divise in due categorie: 1° anno e 2°/3° anno.

L’I.I.S. “Capriotti” ha aderito al progetto con tre classi per ogni disciplina sportiva. Per il badminton si sono sfidati il 2°D AFM, il 2°E L e il 3°E L, per il volley S3 il 1°A L, il 1°BL e 1°E L, infine, per il tag-rugby, si sono incontrati il 1B AFM, il 1° B L e il 1°C L.

La gare d’Istituto hanno stabilito i vincitori che, nel caso del volley S3 e del tag rugby, hanno dovuto affrontare la fase distrettuale, sfidando le altre scuole di San Benedetto del Tronto. Il 1°B AFM per il Tag-Rugby e il 1°A L per il Volley S3, si sono distinte superando brillantemente anche questa prova. Per quanto riguarda il badminton, dopo la vittoria con i compagni d’Istituto, il 2°D AFM ha affrontato la fase provinciale sfidando l’Ipsia “Ricci” e l’ITET “Carducci”, entrambi di Fermo. La rappresentativa del nostro Istituto ha vinto contro entrambi, qualificandosi per la regionale.

L’inserimento della pratica sportiva nel curricolo scolastico si conferma di fondamentale importanza per la sua intrinseca valenza educativa e per il conseguimento di sani e corretti stili di vita. Tale progetto si colloca perfettamente per il raggiungimento dei suddetti scopi.

Si ringraziano il Coordinamento per l’Educazione Fisica della regione Marche e della provincia di Ascoli Piceno, in particolar modo la Prof.ssa Serafina Olmo, (oltre al progetto, hanno fornito alle scuole il materiale sportivo per lo svolgimento delle attività), gli esperti delle federazioni sportive nazionali, Ciavatta per il tag-rugby e il Prof. Tarulli per il badminton ( hanno offerto il sostegno tecnico e logistico alla nostra scuola durante le fasi territoriali).

Inoltre, tutto questo non sarebbe possibile senza gli insegnanti del dipartimento di Scienze Motorie e Sportive che rispondono prontamente ai numerosi progetti, sostenuti e incoraggiati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Elisa Vita, fautrice del ruolo che la disciplina assume nell’educazione dei giovanissimi: “Lo sport ha a che fare con la cultura, con la trasmissione di valori, con il sistema dei diritti e nella sua dimensione universale, si riconosce e si mobilita per tradursi in un moderno strumento di inclusione e l’attivazione al “Capriotti” dell’opzione Tecnico-Economico Sportivo traduce la volontà, da parte dell’istituzione scolastica, di intendere lo sport e le scienze motorie come elementi essenziali di un’istruzione di qualità”.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità