ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Un’esperienza in Dad dall’estero
Scritto da Viola Pellei   
lunedì 30 novembre 2020
 Sono Viola Pellei, una studentessa del liceo linguistico “Capriotti” di San Benedetto del Tronto.
Mia madre e parte della mia famiglia abitano a Helsinki e in questi giorni li ho raggiunti in Finlandia approfittando della possibilità di seguire le lezioni a distanza.
La mia esperienza scolastica, come quella di tutti, è sempre stata in presenza, quindi per me è un’insolita novità frequentare dall’estero corsi scolastici che si svolgono in Italia ma per fortuna ciò oggi è possibile. Seguo le lezioni e studio normalmente poiché mi sono portata dietro una valigia con tutti i libri necessari. Di solito “frequento” le lezioni da casa ma a Helsinki, non essendo grave la diffusione del Covid, le biblioteche sono aperte e dispongono di aule prenotabili dedicate allo svolgimento delle videolezioni per gli studenti universitari, gli unici che in Finlandia sono in DAD, oppure per studenti stranieri come me.
Ieri, per esempio, ho seguito le videolezioni dalla biblioteca ‘Oodi’.
A dir la verità, sono grata della possibilità che ho in questi giorni: grazie alla DAD sto passando del tempo con mia madre e con la mia famiglia, cosa che risulta solitamente difficile a causa dei miei impegni scolastici. Ora riesco a gestirmi perfettamente, sto studiando, sto vedendo mie vecchie amiche e mi sto allenando nelle mie attività sportive preferite. In questo periodo, svolgo una vita totalmente normale, non sento il peso della presenza del Covid e riesco a concentrarmi nei miei obbiettivi.
Molti miei compagni in Italia si trovano scoraggiati a causa della didattica a distanza, non trovano l’utilità di questo nuovo modo di fare lezione ma io penso che, in questa situazione di estremo allarme sanitario, ciò che dovremmo fare è semplicemente rimboccarci le maniche e adattarci, per riavere al più presto la nostra amata libertà.
Tornerò in Italia nostalgica di questa esperienza nuova ma sicuramente con una carica in più per ogni giorno della mia vita.
 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità