ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 31 luglio 2021

Annunci

On-line le foto della cerimonia di consegna dei diplomi a.s. 2017/18.
Galleria fotografica

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
700 in un minuto e … le sorprese che non ti aspetti, quelle belle!
Scritto da Matteo Piermanni – classe III B L   
lunedì 14 giugno 2021

In occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante, la mia scuola, l’I.I.S. “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, ha dato il via ad un’iniziativa che ha preso il nome di “700 in un minuto”.

 Ogni partecipante doveva registrare un video di un minuto, in cui recitare una terzina dantesca a suo scelta, con commenti e spiegazioni. Era però possibile anche rielaborarla creativamente o addirittura cantarla.

Ci sono stati molti partecipanti, ma tra questi si sono distinti i seguenti: Mattia Cipolla, Nikitas Mariani e Megan Protopapa del 2EL, Matteo Piermanni e Beatrice Calvaresi del 3BL, Valentina Picucci e Davide Ricci del 4CL, Mascia Falaschetti del 4ARIM. È stato difficilissimo riassumere in un minuto la bellezza di Dante, che, anche in una sola terzina di tre versi endecasillabi, inserisce “un infuso” di emozioni inesauribile e riesce a scaldare l’anima.

Questa iniziativa, inoltre, ha contribuito a dimostrarci come l’Autore non sia poi così lontano da noi e temi come l’Amore e l’Amicizia siano presenti anche all’interno di un luogo dove sembra non esserci possibilità. Questo ci fa capire che, anche nell’Inferno e nella tempesta della nostra vita, anche nei periodi difficili come quello che abbiamo appena attraversato, possono sempre trovare spazio una piccola gioia e un lume di speranza.

Alla fine del XXXIV canto, Dante afferma infatti:

E quindi uscimmo a riveder le stelle

Durante la premiazione la Dirigente, professoressa Elisa Vita, ha affermato di essere stata molto colpita dal fatto che i ragazzi avessero partecipato in molti semplicemente per la passione di farlo. Non c’era, infatti, un premio in palio, nulla. L’unico premio era quello di aver conosciuto e amato Dante: quale privilegio maggiore?

Solo successivamente ci è stato comunicato dalla Dirigente che il dottor Luigi Contisciani, presidente della BIM Tronto, ha voluto sostenere l’iniziativa con un premio per ciascuno dei vincitori.

Mi sento di ringraziare la mia Scuola, la Dirigente professoressa Elisa Vita e la professoressa Monica Vita che hanno promosso questa bella iniziativa, in cui i ragazzi hanno avuto l’occasione di mettersi in gioco e di realizzare i loro sogni, semplicemente per il gusto di farlo. Il ringraziamento va inoltre ai nostri insegnanti, che ci stimolano e ci aiutano, incoraggiandoci sempre a superare anche gli ostacoli all’apparenza insormontabili!

 
Pros. >
© 2021 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità