ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Campioni … anche a distanza
Campioni … anche a distanza
Scritto da Il dipartimento di Scienze Motorie e Sportive   
lunedì 14 giugno 2021

 Grande successo per le classi del nostro Istituto che hanno partecipato al contest-competizione “Inventa un gioco”, indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale nell’ambito delle progettualità previste dal Piano Regionale 2020/21 per l’Educazione Fisica e lo Sport.

La risposta migliore che l’Istituto “A. Capriotti” ha saputo dare dopo un lungo periodo durante il quale i nostri giovani sono stati privati della possibilità di praticare attività sportiva e di competere nelle diverse specialità.

Durante il corrente anno scolastico, le necessarie precauzioni che sono state stabilite per lo svolgimento delle lezioni pratiche di Scienze Motorie a scuola, nei periodi in cui è stato possibile frequentare le lezioni in presenza, hanno messo a dura prova la fantasia e la capacità di adattamento dei docenti nel preparare lezioni basate su attività svolte individualmente, con il prescritto distanziamento e con l’uso dei dispositivi di protezione. Il lungo periodo di frequenza a distanza, d’altra parte, ha accentuato ancor di più il desiderio di socialità e sana competizione che gli adolescenti naturalmente sentono; pertanto il Dipartimento di Scienze Motorie ha raccolto subito e con molto entusiasmo la proposta del Coordinamento Regionale per l’Educazione Fisica, che ci offriva l’unica possibilità di gareggiare durante questo anno scolastico.

Il concorso “Inventa un gioco” ha infatti proposto alle classi di tutti gli ordini di scuola di ideare un gioco realizzabile nel rispetto della normativa anti-Covid e di descriverlo attraverso un prodotto multimediale.

Nonostante la difficoltà di lavorare a distanza, numerose classi del nostro Istituto hanno prontamente raccolto la sfida e presentato attività divertenti, a volte ispirandosi a giochi conosciuti e inserendo modifiche non solo per il rispetto delle norme anti-contagio, ma anche in modo da rendere l’attività una sfida interdisciplinare, con prove superate rispondendo anche a quiz su diverse materie di studio.

Tra tutte le classi partecipanti, sono stati selezionati i lavori realizzati dalla 2°E Linguistico e 1°B AFM per la categoria Allievi, e dalla 3°D Linguistico e 4°C Linguistico per la categoria Juniores. La classifica provinciale degli Allievi vede al primo posto il 2°E Linguistico subito seguito dal 1°B AFM, mentre per gli Juniores il 3°D Linguistico si posiziona secondo. I primi classificati si aggiudicano il pass per la finale regionale del suddetto concorso, pertanto facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri ragazzi.

I piazzamenti sono stati decisi assegnando punteggi alle seguenti categorie: originalità, inclusività, fattibilità del gioco, completezza e ricchezza della descrizione e qualità dell’elaborato.

Le classi che si sono classificate entro i primi tre posti riceveranno una targa e dei gadget. Tutte le scuole che hanno preso parte al contest riceveranno un importante premio in materiale sportivo per la scuola.

Questa notizia ha riportato il sorriso e rinnovato l’entusiasmo dei nostri studenti e dei docenti, che hanno ricevuto anche il plauso della Dirigente, Prof.ssa Elisa Vita che ha commentato così la vittoria: “La vittoria dei nostri studenti è la vittoria di tutto l'istituto "Capriotti" e della scuola come agenzia formativa ed educativa. Rappresenta la volontà di continuare nonostante il momento complicato che abbiamo vissuto e soprattutto è il segno della ripartenza e di una rinnovata fiducia per il futuro!”.

PALLA A ZONA

SCONFIGGIAMO IL VIRUS

SPONGEBALL SQUAREFIELD

STAFFETTA IN SICUREZZA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità