ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Progetto "Biblioteca aperta"
Progetto "Biblioteca aperta"
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
venerdì 05 novembre 2021

Incontri con l'autore e riapertura al prestito, perché leggere cambia la vita.

...

L’avere coscienza di sé, la scrittura, e quindi i libri, sono quello che, in definitiva, ci distingue dallo stato animale. Per semplificare, potremmo dire che quello che si perde se non si legge è uno strumento essenziale per indagare sui temi centrali dell’esperienza umana. (P. Dorfles, Il lavoro del lettore – perché leggere ti cambia la vita).

Dando seguito alle parole di Piero Dorfles, da quest’anno scolastico è stato riattivato il servizio di prestito dei testi della biblioteca sita al piano seminterrato dell’Istituto.

Per tre ore a settimana sarà infatti possibile, previa prenotazione online, accedere ai locali dove un docente di Lettere provvederà a fornire i libri richiesti. Per facilitare la ricerca si sta procedendo alla riorganizzazione del catalogo, che tutta l’utenza scolastica potrà consultare in rete.

Al fine di valorizzare la struttura e incentivare momenti di incontro e di riflessione collettiva il Collegio Docenti ha approvato delle iniziative mirate a stimolare la lettura e il confronto di idee, anche con la partecipazione di esperti esterni:

- Gruppo di lettura: sarà costituito un gruppo di allievi appartenenti preferibilmente alle classi seconde, terze e quarte, che prenderanno parte all’iniziativa singolarmente e su base volontaria. La lettura dell’opera Il lavoro del lettore – perché leggere ti cambia la vita di Piero Dorfles (edito da Bompiani) sarà, di volta in volta, arricchita da momenti di confronto in gruppo, in cui i ragazzi esprimeranno le loro riflessioni o si confronteranno su quanto suggerito dagli spunti suggeriti dal testo. Alla fine del percorso è previsto un momento di discussione che sarà svolto direttamente con l’autore. Tale incontro, da realizzare in presenza o in streaming, è attualmente previsto per il mese di febbraio 2022;

- Incontro con l’autore – Biennio (riservato alle classi seconde)

L’attività sarà svolta dall’intero gruppo classe. Verrà proposta la lettura individuale del romanzo Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi, alla quale seguirà l’incontro con uno scrittore della Scuola Holden che si confronterà con i ragazzi (periodo attualmente previsto per la realizzazione dell’incontro finale: mese di febbraio 2022).

 - Incontro con l’autore – Triennio (riservato alle classi terze e quarte)

L’attività sarà svolta dall’intero gruppo classe. Verrà proposta la lettura individuale del romanzo L’altro mondo – la vita in un ambiente che cambia di Fabio Deotto, alla quale seguirà una lezione frontale organizzata dalla casa editrice Bompiani e intitolata Come cambiano le città. La lezione potrà anche prevedere una fase interattiva, in cui agli studenti sarà chiesto di pensare a possibili soluzioni urbanistiche per le tematiche affrontate (periodo attualmente previsto: mese di dicembre 2021).

Per la particolarità e l’attualità delle tematiche affrontate, le attività potranno essere considerate valide ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Tutti gli studenti interessati possono pertanto richiedere indicazioni ai propri docenti di Lettere e alla prof.ssa Faragalli, referente delle attività.

Sperando che le tematiche dei testi scelti possano soddisfare la vostra curiosità, vi aspettiamo numerosi!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità