ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Progetto Giornalino d'Istituto - Blog
Progetto Giornalino d'Istituto - Blog
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
lunedì 06 dicembre 2021

"COME GRANELLI DI SABBIA"

Foto di gruppo
"La redazione nella Biblioteca del nostro Istituto"

“Comunque, tutte le “realtà” e le “fantasie” possono prendere forma solo attraverso la scrittura, nella quale esteriorità e interiorità, mondo e io, esperienza e fantasia appaiono composte della stessa materia verbale; le visioni polimorfe degli occhi e dell’anima si trovano contenute in righe uniformi di caratteri minuscoli o maiuscoli, di punti, di virgole, di parentesi; pagine di segni allineati fitti fitti come granelli di sabbia rappresentano lo spettacolo variopinto del mondo in una superficie sempre uguale e sempre diversa, come le dune spinte dal vento del deserto.” (Italo Calvino, Lezioni americane)

A partire da questo anno scolastico l’“I.I.S. A. Capriotti” amplia la possibilità degli studenti di confrontarsi con l’arte della scrittura attraverso la creazione di una redazione impegnata nell’ideazione, stesura e pubblicazione di articoli sul sito e sui canali social del nostro Istituto. A tale scopo i docenti di Lettere delle classi terze e quarte hanno selezionato gli alunni all’attività redazionale e dotati di competenze linguistiche e digitali.

Il gruppo di lavoro, dopo alcune lezioni di formazione, procederà alla stesura di articoli finalizzati a documentare i progetti e le attività scolastiche ed extrascolastiche, a riflettere su argomenti di interesse culturale o di attualità, a dialogare con il territorio, a rafforzare il senso di appartenenza al nostro Istituto. Gli studenti lavoreranno sotto la direzione e la costante supervisione della docente responsabile, la prof.ssa Sabrina Grilli.

Diverse le finalità del Progetto: saper osservare, comprendere e descrivere la realtà scolastica e territoriale tramite il potenziamento delle abilità linguistiche, sviluppare l’espressività e la creatività tramite una partecipazione responsabile e attiva in relazione alla vita scolastica, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, sviluppare le capacità critiche e relazionali.

Proprio per l’importanza e la particolarità di questi obiettivi la partecipazione alle attività relative al progetto potrà essere considerata valida ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

La redazione è composta dai seguenti alunni: Amadio Flavia, Calvaresi Beatrice, Carlini Alessandro, Cichetti Khadigia, Dafa Megy, De Baptistis Marco, Esposito Silvia, Falleroni Simona, Flammini Jasmine, Gagliardi Nicoletta, Granatiero Vicky, Lancianese Giorgia, Mancinelli Martina, Mancini Amanda, Messina Micol, Milenati Samantha, Nespeca Maria Luisa, Piccioni Alice, Piermanni Matteo, Schiavi Chiara, Sestili Arianna, Tiburtini Giada, Uka Emir.

Da tutta la comunità scolastica l’augurio di rappresentare sempre “lo spettacolo variopinto del mondo” con “pagine di segni allineati fitti fitti come granelli di sabbia”.

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità