ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Progetti area scientifica
Scritto da Beatrice Calvaresi e Matteo Piermanni – Redazione Blog   
lunedì 10 gennaio 2022

METTERSI ALLA PROVA PER CONOSCERE LE PROPRIE POSSIBILITÀ

Anche in questo anno scolastico, malgrado le difficoltà legate all’emergenza sanitaria, ha preso avvio il Progetto per la “Valorizzazione delle Eccellenze”.

 A cadenza mensile, in giorni stabiliti, alcuni alunni del triennio di tutti gli indirizzi del nostro Istituto si incontrano per cimentarsi in giochi matematici, talvolta molto complessi.

La docente referente del progetto, prof.ssa Maria Donata Cecere, si collega al sito www.phiquadro.it, tramite il quale centinaia di scuole italiane partecipano alla competizione, e distribuisce il testo della gara preventivamente stampato con giochi matematici da risolvere. 

I ragazzi cooperano e, mettendo in campo tutte le loro conoscenze, trovano una soluzione inserita poi in piattaforma dall’insegnante.

In tempo reale è possibile visualizzare la classifica, ottenuta dai punti che vengono attribuiti o sottratti, in base alla risposta corretta o errata.

L’atmosfera che si crea è molto piacevole. Si ha infatti l’occasione di conoscere nuove persone e anche di trascorrere del tempo lontani dai dispositivi elettronici: gli unici strumenti disponibili sono una penna e un foglio. Rispetto, collaborazione, solidarietà ed inclusione caratterizzano ogni incontro.

Questo progetto, inoltre, permette di sviluppare le abilità di Problem Solving: alcuni rompicapi, infatti, si potrebbero trovare anche nella vita quotidiana.

Oltre al progetto per la “Valorizzazione delle eccellenze”, il Capriotti mira a motivare tutti gli alunni dell’Istituto testando le loro capacità tramite la partecipazione alle “Olimpiadi della matematica”, un evento che unisce logica e competitività in un’esperienza unica.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di applicare le proprie conoscenze e competenze nella risoluzione di una serie di quiz di logica e di matematica. In questo caso, il gioco di squadra e la cooperazione non sono consentiti. È una sfida individuale di “tutti contro tutti” in cui ognuno si impegna a dare il meglio di sé per arrivare sul podio delle Olimpiadi.

Alcuni alunni del nostro Istituto sono stati segnalati dalla referente prof.ssa Cecere per cimentarsi in una nuova prova, che prevede una sfida con studenti provenienti da altre scuole, questa volta a livello provinciale. Ci auguriamo che la grinta e le competenze permettano loro di eccellere e di portare in alto il nome del Capriotti!

Mettersi in gioco è, dunque, in ogni circostanza, importantissimo: non costa nulla, solo un po’ di impegno e, del resto, come sostiene Publilio Siro, “nessuno conosce le proprie possibilità finché non le mette alla prova.”

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità