ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Patente Internazionale del Computer
Patente Internazionale del Computer
Scritto da prof. Angelo Cimaroli   
giovedì 13 gennaio 2022

IIS “A. CAPRIOTTI”: DA 22 ANNI TEST CENTER ICDL

Il progetto ICDL (ex ECDL), la Patente Internazionale del Computer, si rivolge agli studenti, al personale docente e non docente del nostro Istituto, agli utenti esterni.

In questa ottica l’Istituto Capriotti, dal 2000, è accreditato quale Test Center ufficiale di AICA (Associazione Italiana per il Calcolo Automatico) per il conseguimento dell’ECDL (ora ICDL, cioè non più “European” ma “International Certification of Digital Literacy”) che attesta le competenze di base della Information Technology, dei principali software di base e per l'office automation.

La Patente Internazionale del Computer è una certificazione diffusa in tutto il mondo che documenta la capacità nell'uso del computer a vari livelli di competenza (standard e full standard): ai suoi possessori viene riconosciuto, a livello internazionale, l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare con il PC - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, di un ente pubblico, di uno studio professionale.

L’ICDL full standard consiste in sette moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Word processing, Spreadsheets Presentation, IT Security, Online Collaboration. Ogni modulo fornisce un insieme di abilità ed aree di conoscenza informatiche: le competenze fondamentali per l'uso del computer, per la navigazione sulla rete, per un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, per la comunicazione online e per l’uso della posta elettronica, per la creazione e la formattazione di documenti, per la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, per gestire una connessione di rete sicura, per usare Internet senza rischi, per creare, modificare e preparare presentazioni professionali, per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e per il cloud computing.

Il nostro Istituto organizza annualmente corsi ed esami, finalizzati al conseguimento della Patente Internazionale del Computer, per utenza interna ed esterna: sono previste lezioni pratiche nel laboratorio di informatica, durante le quali vengono svolte, con la costante assistenza dei docenti referenti, prof. Angelo Cimaroli e prof.ssa Maria Collazzoni, diverse simulazioni di test e di esercizi per sostenere i candidati nella preparazione agli esami.

Nonostante la pandemia abbia causato negli ultimi due anni un certo rallentamento nella realizzazione dell’iniziativa, l’Istituto si propone, attivando le opportune misure di sicurezza, di rilanciare questo importante progetto di valenza internazionale.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità