ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
PENSA AL TUO FUTURO!
Scritto da prof.ssa Laura Rastelli   
giovedì 24 febbraio 2022

Preparazione agli esami di ammissione ai corsi di laurea dell'area sanitaria e scientifica

 

Il progetto Pensa al tuo futuro è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte che intendono prepararsi per sostenere gli esami di ammissione ai corsi di laurea che li prevedono.

In programma dodici lezioni in presenza della durata di 2 ore ciascuna, gestite, in orario extracurricolare, dalle docenti Maria Donata Cecere, Elena Mandolini, Laura Rastelli, Simona Ruggieri; si affrontano, in successione alternata, i moduli di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica, discipline oggetto dei test in molte facoltà universitarie.

Il progetto è stato accolto con grande interesse, considerate le adesioni pervenute e la partecipazione dimostrata durante i primi incontri. A ogni lezione gli studenti, guidati dal docente referente della disciplina, sono impegnati nella risoluzione dei quesiti universitari degli anni precedenti e approfondiscono gli argomenti oggetto dei test.

Il progetto, oltre a essere un allenamento e un’efficace preparazione in vista dell’orientamento universitario, rappresenta un’occasione per coltivare e consolidare i propri interessi verso le discipline scientifiche.

“Il mio percorso liceale sta per concludersi – dichiara Gaia Giudici, alunna della classe 5^ EL – mancano pochi mesi all’esame di Stato e poi inizierà un nuovo capitolo della mia vita di studentessa: i test d’ammissione e l’università.

In questi anni mi sono appassionata alle materie scientifiche e questo interesse mi ha spinto a voler frequentare la facoltà di Medicina, per accedere alla quale è richiesto un ampio bagaglio di saperi scientifici.

Non sapevo a chi affidarmi per approfondire gli argomenti richiesti alla prova di ammissione, fino a quando sono venuta a conoscenza del progetto Pensa al tuo futuro e ho subito comunicato la mia adesione.

Questo corso mi offre la possibilità di esercitarmi ogni settimana nelle materie scientifiche; il progetto, inoltre, è vantaggioso per ripassare gli argomenti studiati in classe in vista della maturità.

Pensa al tuo futuro mi permette, quindi, di dedicare del tempo alla mia passione e di avvicinarmi al mondo che più amo: quello della medicina”.

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità