ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 23 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Premio Strega
Scritto da prof. Giovanni Desideri   
martedì 05 aprile 2022

UN EX STUDENTE DEL CAPRIOTTI TRA I FINALISTI DEL “PREMIO STREGA”

Si tratta di Fabio Bacà, diplomato nel ‘92 e oggi scrittore della prestigiosa casa Adelphi

 

Cosa fanno nella vita gli studenti del Capriotti? Uno di loro, Fabio Bacà, è oggi tra i dodici finalisti del “Premio Strega”, il più importante riconoscimento letterario italiano. E i dettagli della notizia sono non meno interessanti della notizia stessa. Bacà pubblica infatti i suoi libri per Adelphi, una delle più prestigiose e raffinate case editrici italiane. “Nova” è il suo secondo romanzo e Adelphi torna allo Strega dopo più di trent’anni di assenza: nel 1989 vi aveva preso parte Roberto Calasso in persona (il compianto fondatore e animatore della casa milanese), che mancò il premio per un soffio, appena tre voti, contro Giuseppe Pontiggia.

Fabio Bacà si è diplomato nel 1992 al Capriotti (allora unicamente “Istituto Tecnico Commerciale” con oltre millecinquecento iscritti), nella sezione B dell’indirizzo I.g.e.a.

Alcuni dei suoi docenti sono andati in pensione da poco, come il prof. Giuseppe Pignati di Economia Aziendale. Ma si ricordano anche docenti come Luigia Spinelli di Lettere o Federico Salladini di Matematica o Livia Lupidi, ancora oggi animatrice della locale sezione dell’Alliance Française, tra gli altri. Com’era Fabio a scuola? Chi lo conosce bene ricorda il suo evidentissimo talento naturale per la scrittura, coltivato con letture di grandi autori: in quegli anni, in particolare, Stephen King.

Quanto al Premio Strega, giunto alla settantaseiesima edizione, i dodici finalisti sono stati annunciati il 31 marzo. La famosa ‘cinquina’ dei finalisti si conoscerà invece l’8 giugno, mentre il vincitore dell’edizione 2022 verrà proclamato il 7 luglio. Anche quest’anno, in ogni caso, i cinque finalisti si presenteranno al pubblico in alcune città d’Italia. Da alcuni anni, anche a San Benedetto, grazie al libraio Mimmo Minuto, impagabile organizzatore culturale ben noto in città e nell’ambiente editoriale in tutta Italia.

Questi sono i dodici finalisti del Premio Strega 2022: Marco Amerighi, autore di “Randagi” (Bollati Boringhieri); Fabio Bacà, “Nova” (Adelphi); Alessandro Bertante, “Mordi e fuggi” (Baldini+Castoldi); Alessandra Carati, “E poi saremo salvi” (Mondadori); Mario Desiati, “Spatriati” (Einaudi); Veronica Galletta, “Nina sull’argine”, (Minimum Fax); Jana Karšaiová, “Divorzio di velluto” (Feltrinelli); Marino Magliani, “Il cannocchiale del tenente Dumont” (L’Orma); Davide Orecchio, “Storia aperta” (Bompiani); Claudio Piersanti, “Quel maledetto Vronskij” (Rizzoli); Veronica Raimo, “Niente di vero” (Einaudi); Daniela Ranieri, “Stradario aggiornato di tutti i miei baci” (Ponte alle Grazie).

La comunità del Capriotti, ça va sans dire, fa il tifo per il proprio ex studente.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità